Condividi su

Gli studenti dell’artistico Casorati come ciceroni, pronti a condurre i novaresi in una visita guidata al cimitero monumentale di Novara. Il tutto alla scoperta dell’arte funeraria e alla ricerca di personaggi che hanno fatto grande la nostra città. L’iniziativa è proposta dalla Società novarese per la cremazione So.Crem, che ha stretto una collaborazione con la scuola diretta dal preside Salvatore Palvetti. So.Crem, grazie a un accordo ventennale siglato nel 2014 con il Comune, può organizzare attività culturali nei cimiteri della città. Da concerti a reading teatrali.

Nei primi 10 anni l’associazione ha ideato il libro “Il Foppone di Novara” e organizzato le visite. Un appuntamento, quest’ultimo, che ha portato molta gente in città, tanto dal Piemonte quanto da Liguria e Lombardia. «Per dare continuità a questa esperienza, creando un calendario con più appuntamenti nell’anno e negli anni a venire – riferiscono da So.Crem – abbiamo siglato una collaborazione con il liceo Casorati. Il progetto culturale prevede che siano gli studenti ad accompagnare per mano i visitatori. Coinvolgere gli allievi in un percorso di conoscenza da condividere con tutte le persone che cercano il significato della bellezza crea un cerchio culturale in grado di arricchire tutte le parti coinvolte».

Articolo completo e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 aprile. Il giornale si può leggere anche online direttamente cliccando sopra a qui, da dove si potranno anche scaricare le varie edizioni.

Condividi su

Leggi anche

Grest
l'AZIONE

Grest: prima settimana conclusa a Novara. Le proposte degli oratori

Monica Curino

Diocesi
l'AZIONE

Don Agliati e don Formisano coadiutori alla Madonna Pellegrina e a Galliate

Andrea Gilardoni

l'AZIONE

Dal 22 giugno tornano gli Streetgames a Novara

Marco Cito

Chiesa
l'AZIONE

Visita alla chiesa dell’ex ospedale psichiatrico a Novara

Monica Curino