Condividi su

“Un sorso di Gattinara, purché vero, s’intende. Non chiedo di più”. Così Mario Soldati scriveva ne “La Messa dei villeggianti” e proprio il vino è per Gattinara fonte di prosperità sin dai tempi antichi e parte integrante dell’identità della Città.

LUVA® è l’evento che ricorda, celebra e solennizza il lavoro – il duro antico lavoro nelle vigne – dando il giusto riconoscimento ed enfasi ad un grande vino che tutto il mondo c’invidia: il Gattinara D.O.C.G.. Quest’anno si svolge da venerdì 6 a domenica 8 settembre. Per l’occasione la città si trasforma in un luogo animato da musica, spettacoli itineranti, con il profumo di cucina casalinga delle “tabine” – le taverne gattinaresi – dove assaggiare la cucina casalinga da innaffiare col vino Gattinara.

L’uva rappresenta per Gattinara uno dei simboli della prosperità sin dal tempo degli antichi romani, oggi il rituale della vendemmia trova la sua massima espressione con LUVA® la Festa dell’Uva di Gattinara, un percorso tra usanze e tradizioni, tra musiche, giochi, spettacoli, mostre d’arte e sollecitazioni enogastronomiche.

Un invito per degustare i vini di tutta la produzione vinicola locale e per assaggiare pietanze tipiche, per visitare il centro storico. Per Gattinara è estremamente importante mantenere viva questa preziosa tradizione con questo evento, che ogni anno, si rinnova e porta nella Città del Vino migliaia di persone.

L’articolo completo, con il programma della manifestazione, nelle pagine dedicate a Luva, assieme ad alltri servizi, che si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Provincia di Novara: nuovo Consiglio, Andrea Crivelli è il vice presidente

Marco Cito

Face
l'AZIONE

“Face de Villaggio”: alla Perrone, a Novara, la mostra che ricorda i 70 anni del Villaggio Dalmazia

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il Documento di Programmazione passa con il voto della maggioranza

Marco Cito