Condividi su

Nella sala consiliare di Crevoladossola si è svolta la presentazione della candidatura del Progetto “TROVA.CH-IT TeRritori tra Ossola e VallemaggiA” per il finanziamento dal Programma Interreg VI Italia Svizzera 2021-2027. Il progetto vuole promuovere un percorso integrato a piedi e con mezzi pubblici con il consolidamento, la valorizzazione e la promozione di una “bretella” che colleghi Cimalmotto (Canton Ticino) a Montecrestese, aprendo due possibili vie di fuga: una verso Crodo e l’altra verso Crevoladossola (raggiungendo poi Domodossola e quindi la stazione internazionale e la ferrovia Centovalli).

Il sindaco Giorgio Ferroni ha detto: «Si tratta di un progetto a cui teniamo molto, abbiamo lavorato bene assieme ai nostri partner e amici, speriamo che venga finanziato e credo che abbia buone possibilità».
Timo Cadlolo, di Antenna Valle Maggia, ha dichiarato che «In Ticino ci siamo fatti contagiare dall’entusiasmo dei partner italiani, per un progetto che ha grandissimo potenziale e attrattiva internazionale, per il turismo lento e sostenibile, un tipo di turismo nel quale crediamo molto e su cui abbiamo cominciato a lavorare già da qualche anno».

I soggetti interessati dei vari enti hanno presentato gli interventi che verrebbero realizzati in caso di finanziamento: il consolidamento e la sistemazione sentieristica del percorso, la sistemazione dei Bivacchi per consentire di percorrere il tragitto a tappe all’Alpe Cortenuovo, all’Alpe Coipo, all’Alpe Lago e infine la sistemazione della Torre del Ponte Napoleonico di Crevoladossola, prevedendo per questa una destinazione di struttura ricettiva extralberghiera. La sistemazione di sentieri e strutture ricettive sarebbe accompagnata da una valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’area marginale di confine su entrambi i versanti.

L’articolo integrale e le notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 17 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Uno scorcio della Val Grande - AF2098, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
il VERBANO

La “musica in quota” a Pian d’Arla con il coro Le Chardon in concerto

Sara Sturmhoevel

Immagine di frimufilms su Freepik
il POPOLO dell'OSSOLA

Presentato il film “Quel rintocco di campane a San Giovanni” che racconta Crevoladossola

Redazione