Condividi su

Un libro che ricorda la figlia Mariangela, prima donna pilota di un caccia dell’Aeronautica Militare, tragicamente scomparsa a soli 31 anni in uno scontro tra due aerei Tornado nel corso di un’esercitazione ad Ascoli Piceno.

Il volume ‘Nata per volare. Frammenti di vita, di morte e verità nascoste del Maggiore pilota Mariangela Valentini’ è stato scritto dalla mamma Piera Vandoni e sarà presentato venerdì 24 gennaio alle 21 in sala 2 del teatro Civico. Il libro racconta una storia unica, quella di Mariangela, in tutte le sue sfaccettature. Non solo per il suo drammatico epilogo e per l’iter giudiziario che ne è conseguito, ma per tutto quello che c’era stato prima di quel drammatico impatto aereo.

“L’ho scritto dopo dieci anni di inferno – dice mamma Piera – per ‘ripulire’ l’onore di Mariangela. Dopo la sua morte ha subito tante accuse. E’ stata colpevolizzata da persone che hanno pensato bene di scaricarle addosso responsabilità non sue, forti del fatto che ormai non potesse più in alcun modo difendersi ”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 24 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Un libro scritto dalla mamma ricorda la pilota oleggese Mariangela Valentini

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

La classe 4A della Rodari di Oleggio vince il concorso contro la violenza della Caritas

Flavio Bosetti