Condividi su

Lo specchio di Viganella dà luce al paese anche da “spento”; se non altro contribuisce ancora, dopo 20 anni, a portare il nome della piccola località della Valle Antrona in giro per il mondo. Alla fine di dicembre erano giunte a Viganella due giovani: un’americana (giornalista) e un’interprete londinese e nei giorni scorsi hanno visitato il paese due giornaliste parigine. Le prime Heena Srivastava e Megan MC Donnell per la NPR National public radio, la più ascoltata negli USA; mentre le francesi Anna Marechal e Chloé Vanderstraeten hanno intenzione di scrivere un libro su Viganella e il suo specchio.

Il punto di ritrovo è l’accogliente salotto dell’ex sindaco Pier Franco Midali e di sua moglie Paola, dove sono custoditi giornali, decine di video, cd, tesi di laurea e quant’altro racconti le vicende dello specchio che riflette il sole. Vicende che ne trattano la genesi, la costruzione, l’inaugurazione e le successive vicende di luci e ombre; insomma: la vera storia. Luci quando lo specchio funzionava e ombre in quanto è ormai il secondo inverno che l’impianto riflettente (di proprietà del Comune) attende di essere riparato.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 14 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

I commenti sono chiusi.

Leggi anche

teatro la fabbrica villadossola
il POPOLO dell'OSSOLA

A La Fabbrica parte la nuova stagione: teatro, musica e danza a Villadossola

Michele Gavazza