In occasione della festa di San Giulio la Società Fotografica Novarese BFI-EFI, in collaborazione con il museo Fanchini di Oleggio, il patrocinio dello stesso comune, di Bellinzago e di ATL Terre Alto Piemonte, presenta la mostra fotografica ‘Al dì d’la festa, fagiolata alla Badia di Dulzago’ di Marisa Pecol. L’autrice ne ha fatto un racconto per immagini che ripercorre l’antica tradizione e narra di persone che la portano avanti con fatica e impegno, rendendo omaggio a una comunità che sa insieme sa lavorare e gioire per raggiungere l’obiettivo.
La mostra, con taglio del nastro previsto sabato 25 gennaio alle 15.30 al ‘Fanchini’, sarà visitabile fino al prossimo 1 marzo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, mentre sabato 1-8-15 febbraio, sabato 1 marzo, domenica 26 gennaio e domenica 23 febbraio sarà aperta dalle 15.30 alle 18.30.
Sempre sabato 25 gennaio, alle 16.15 nei sotterranei del museo, si terrà anche la conferenza ‘Il culto di San Giulio, evangelizzatore e taumaturgo, dall’isola al contado e la tradizione della Fagiolata alla Badia di Dulzago’ curata da Fiorella Mattioli Carcano, storica del cristianesimo, che completerà l’evento in approfondimento del percorso fotografico.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 24 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui