Condividi su

Dal 17 agosto al 6 settembre, Stresa Festival offrirà un ricco menu di appuntamenti musicali, per lo più classici. Si comincia sabato 17 alle 20, nella Stresa Festival Hall di Palazzo dei congressi; il Giardino Armonico, diretto da Giovanni Antonini, insieme con Dimitry Smirnov al violino, metterà in confronto Haydn e Vivaldi.

La sera dopo – il 18 – nello stesso luogo e alla stessa ora, la compagnia la Tempête diretta da Simon – Pierre Bestion, eseguirà il vespro della beata Vergine di Monteverdi. Lunedì 19 il festival si sposterà ad Arona, in Villa Ponti; Teodoro Baù alla viola da gamba e Andrea Buccarella al clavicembalo, proporranno brani di Corelli, Bach, Händel.

Mercoledì 21 e giovedì 22 all’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA), Ditta Rohmann eseguirà in due concerti le Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. Partenza alle 20 in battello dall’imbarcadero di Piazza Marconi a Stresa; alle 20.30 l’inizio degli spettacoli. Sabato 24 agosto il violoncellista Mario Brunello, direttore artistico di Stresa Festival, proporrà un ricordo di Ezio Bosso insieme con la pianista Maria Semeraro e le coreografie della compagnia Virgilio Sieni; si tornerà alla Stresa Festival Hall, con inizio alle 20.

Stesso luogo e ora per domenica 25; la pianista Yulianna Avdeeva proporrà brani di Chopin e Prokof’ev.
Martedì 27 agosto, alle 20.30 nella Loggia del Cashmere sull’Isola Madre, la mezzosoprano Isabel Pfefferkorn e il Cello Quartet proporranno un percorso musicale che va da Purcell ai Queen, passando per Bizet, Strauss, De Falla e Schubert.

Anche in questo caso, partenza alle 20 in battello da Stresa e inizio del concerto alle 20.30. Ancora Purcell ma confrontato con Ravel e Beethoven sarà proposto dal Barbican Quartet mercoledì 28 agosto alle 20 nella Stresa Festival hall. Il 30 agosto, nella chiesa di Sant’Ambrogio a Stresa il Norrlands Nations Kammarkör, omaggerà Anton Bruckner a duecento anni dalla morte confrontando la sua musica con quella di Bach, Wagner, Brahms, Mahler.

Sabato 31 la Royal Concertgebouw Orchestra diretta da Myung-whun Chung porterà alla Stresa Festival Hall un programma di musiche di Von Weber, Beethoven e Brahms. A seguire, altri interessanti concerti classici e uno, molto speciale, di Giovanni Sollima a Lesa, il 3 settembre. Da ricordare il ciclo di incontri con gli artisti, chiamato “album”; i due incontri di “Fuorifestival”, il 18 agosto e il 6 settembre; il “Momento diVino” al termine di alcuni concerti. Il programma, scaricabile in formato Pdf nel sito Stresafestival.

L’articolo, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione

il VERBANO

Un fulmine a ciel sereno a Verbania: chiude la fabbrica ex Nestlè

Maria Elisa Gualandris

il SEMPIONE

Da lunedì tornano le corse dei treni tra Premosello Chiovenda e Arona

Maria Elisa Gualandris

Sacro Monte di Ghiffa
il VERBANO

Le letture di Vecchioni e Mancuso per la seconda edizione di Sacre Selve a Ghiffa

Fabrizio Frattini