Condividi su

Le decorazioni in stucco delle volte e dei capitelli della chiesa parrocchiale di Galliate sono gravemente ammalorate e sono a rischio caduta. Per la sicurezza dei fedeli, la chiesa resterà chiusa e tutte le celebrazioni saranno spostate in altri spazi della parrocchia.

La conferma è arrivata dopo un primo sopralluogo da parte del direttore per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Novara, l’architetto Paolo Mira e ai tecnici, avvenuto giovedì mattina.
«Bloccare l’accesso alla chiesa è necessario, purtroppo è l’unica soluzione per tutelare l’incolumità delle persone. Non è possibile al momento utilizzare neanche in parte la struttura: il danno è diffuso, oltre ad essere grave», spiega il direttore dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici dopo il sopralluogo a Galliate.

Il problema diffuso

La diffusione del problema è ciò che più preoccupa: «Il degrado è diffuso. Tutta la superficie delle volte a crociera costolonate della chiesa e i capitelli sono ammalorati», conferma Mira. Non è possibile utilizzare neanche una parte della chiesa. Il rischio di caduta di altri frammenti è troppo grande.

La comunicazione alla soprintendenza

La diocesi ha già presentato la comunicazione alla Soprintendenza. «Abbiamo messo al corrente di quanto accaduto gli organi di tutela – ricorda Mira -. Si valuterà successivamente in che modo intervenire per salvaguardare il monumento, mantenerlo in sicurezza e restituirlo alla comunità cristiana».

L’articolo integrale sul giornale in edicola il 24 marzo e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

lasciti testamentari fondazione comunitaria novarese
l'AZIONE

Lasciti testamentari solidali, la campagna della Fondazione Comunità Novarese

Luca Brigada