Condividi su

Novara ha ricevuto la consegna del titolo di Città Europea dello Sport 2025. La cerimonia del XXXVI Edizione del Galà ACES si è svolto nel Salone d’Onore del Palazzo del CONI a Roma.

Presente l’assessore allo Sport del Comune di Novara Ivan De Grandis. Tra gli ospiti il presidente del CONI, Giovanni Malagò, la direttrice del Dipartimento di Scienze Umane UNESCO, Angela Melo, e i presidenti di Aces Europe e Aces Italia, Gian Francesco Lupattelli e Vincenzo Lupattelli.

«Essere Città Europea dello Sport non è un riconoscimento fine a stesso, ma è un premio a tutta la nostra comunità sportiva e segna anche l’inizio di nuove opportunità per Novara e per lo sport locale, in termini di eventi, contributi e ricadute positive – ha detto De Grandis – Lo sport è parte integrante del dna novarese, con momenti simbolici nella storia cittadina legati al mondo sportivo. L’amministrazione promuove costantemente i valori fondamentali legati alla pratica sportiva: inclusione e partecipazione, ribaditi nel motto della candidatura, “Novara, lo Sport a 360 gradi”. Ottenere il titolo di “Città Europea dello Sport” per il 2025 conferma questo impegno e il lavoro programmato».

«Il nostro lavoro quotidiano si basa sulla programmazione, sul confronto, sull’ascolto finalizzato a trovare soluzioni efficaci che valorizzino le società sportive. Continuiamo ad investire anche nell’impiantistica sportiva, per garantire strutture adeguate e funzionali per gli atleti e le società sportive.

La vera sfida ora è trasformare il titolo di Città Europea dello Sport 2025 in un’opportunità ancora più ampia per la nostra città, affinché possa essere il volano di una crescita sportiva e territoriale significativa.

Abbiamo già scaldato i motori per il 2025, prossimamente infatti ospiteremo la Grande Partenza del Giro d’Italia e i Mondiali di Hockey, consolidando la nostra posizione come città di riferimento per eventi sportivi nazionali e internazionali e promuovendo il territorio e le sue eccellenze».

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

A Nòva, nell’ex caserma Passalacqua, a Novara, un ostello per artisti e nuovi spazi per laboratori

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il negozio di abbigliamento Santapolenta ha compiuto 75 anni

Marco Cito

Zanetta
l'AZIONE

Margherita Zanetta, Riccardo Bisatti e Marco Sciamanna: sono i tre Novaresi dell’Anno 2024

Monica Curino

City
l'AZIONE

Con i City Angels e Batman doni e dolci ai bambini a Novara

Monica Curino