Condividi su

Un teatro tutto nuovo nella parrocchia Madonna Pellegrina di Novara. Il recupero dell’importante area è praticamente quasi ultimato. Il tutto è nato durante il Covid. Un’idea partita dall’associazione LaRibalta Art Group insieme alla parrocchia e al Comune.
«Una bellissima avventura ormai arrivata al traguardo – spiega Roberto Lombardi de LaRibalta – Nel prossimo autunno, dopo gli ultimi ritocchi, contiamo di effettuare una vera e propria inaugurazione». L’idea di mettere in relazione due importanti realtà educative del territorio «è stata proprio dell’amministrazione comunale e in particolare del sindaco Alessandro Canelli – prosegue – Il tutto naturalmente condiviso con l’allora parroco don Franco Belloni e ora con il parroco don Maurizio Poletti». Il progetto prevedeva di restituire alla comunità uno spazio creativo e di aggregazione facendolo diventare punto di riferimento creativo per la Parrocchia, la città e il territorio.
Innanzitutto si è pensato alla messa in sicurezza per il Teatro di proprietà della Parrocchia. Dal 2020 al 2022 LaRibalta ha investito 32mila euro. Rifatti totalmente i camerini, la zona palco, l’installazione dell’impianto delle luci teatrali, l’installazione della scala di ferro tra palco e camerini, la levigatura e il trattamento del palco, il nuovo fondale, le nuove quinte, il nuovo sipario, la tinteggiatura delle pareti della sala e del pavimento. Rimosse le pareti in legno perlinato, effettuata la disinfestazione, lo smaltimento di tutto il materiale rimosso.
Il Comune ha assegnato un contributo di 11.600,41 euro nel 2022 con i quali sono proseguiti i lavori di adeguamento all’impianto elettrico e per la sicurezza completati con ulteriore impegno economico dell’associazione LaRibalta per 10 mila euro.
Nel 2023 sono stati stanziati dal Comune altri 27.043 euro.

Larticolo completo e le notizie della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 10 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

A Nòva, nell’ex caserma Passalacqua, a Novara, un ostello per artisti e nuovi spazi per laboratori

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il negozio di abbigliamento Santapolenta ha compiuto 75 anni

Marco Cito

Zanetta
l'AZIONE

Margherita Zanetta, Riccardo Bisatti e Marco Sciamanna: sono i tre Novaresi dell’Anno 2024

Monica Curino

City
l'AZIONE

Con i City Angels e Batman doni e dolci ai bambini a Novara

Monica Curino