Condividi su

Hanno preso il via questa settimana con il primo appuntamento a Domodossola dedicato al vicariato dell’Ossola e proseguiranno per tutto il mese di maggio gli incontri per le équipe vicariali di catechesi e annuncio coordinate dall’Ufficio diocesano catechesi e liturgia della diocesi di Novara. «Come priorità per il 2024 – spiega Monica Prandi, responsabile diocesana per la catechesi – abbiamo messo quella di incontrare i catechisti che operano nelle parrocchie e nelle Upm e questa serie di appuntamenti di maggio va in questa direzione. Ad essere invitate sono tutte quelle figure che si occupano dei bambini e dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana, senza restrizioni: catechiste, ma anche sacerdoti e religiose».

Lo scopo è quello di creare una rete di coordinamento tra Ufficio diocesano e territorio, ragionando su nuove proposte formative e sui cammini richiesti dalle Unità pastorali missionarie. «Negli incontri – prosegue Prandi – cercheremo da un lato di fare il punto sulla situazione dell’Iniziazione cristiana nelle comunità parrocchiali, e dall’altro ci metteremo in ascolto di catechiste e catechisti sulle proposte diocesane di formazione e spiritualità».

Quanti operatori pastorali fanno parte del gruppo dei catechisti, quali i coordinatori, quali i punti di contatto organizzativi e di programmazione con i corsi di preparazione al battesimo per le famiglie, saranno le domande al centro della serata. «Per gli appuntamenti diocesani (convegno catechistico; ritiro quaresimale e pellegrinaggio dei catechisti), cercheremo di raccogliere eventuali suggerimenti per un cambio di formula, oppure per una modifica del calendario».

Ecco i prossimi appuntamenti (tutti gli incontri si terranno a partire dalle 21), vicariato per vicariato. Lunedì 13 maggio per il vicariato dei Laghi all’oratorio di Intra San Vittore; martedì 14 maggio per il vicariato della Valsesia all’oratorio di Borgosesia; martedì 21 maggio per il vicariato dell’Aronese e Borgomanerese all’oratorio di Borgomanero; giovedì 23 maggio per il vicariato di Novara all’Istituto di Scienze Religiose; martedì 28 maggio per il vicariato dell’Ovest Ticino all’oratorio di Trecate.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio catechesi e liturgia scrivendo a [email protected].

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 10 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione