Condividi su

Compie 60 anni la Giornata dell’Amicizia di Boca, il tradizionale appuntamento che vedrà riunirsi sabato 1° giugno al Santuario le associazioni di volontariato socio sanitarie della diocesi. Avviata come appuntamento dell’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes, negli ultimi anni è stata allargata anche a tutte le altre associazioni che operano accanto a malati, anziani e persone fragili.
È organizzata dall’ufficio diocesano per l’evangelizzazione, settore pastorale della salute, in collaborazione con Oftal, Centro volontari della sofferenza, Associazione medici cattolici e Idea Insieme. L’appuntamento è per sabato 1° giugno a partire dalle 9, la conclusione è prevista alle 16, con la messa e la processione. Chi volesse prenotare il pranzo deve comunicare la propria presenza telefonando alla segreteria dell’Oftal (0321-390480) entro il 27 maggio.

Il programma

Il tema della giornata, ripreso dal messaggio del Papa per la Giornata mondiale del malato è “Non è bene che l’uomo sia solo”.
Il programma prevede nella mattinata l’intervento di padre Guidalberto Bormolini. Teologo, vive e lavora nella comunità dei “Ricostruttori nella preghiera”, e sta restaurando un borgo in rovina e disabitato sull’Appennino di Prato. Il borgo si chiama “TuttoèVita” e avrà anche un hospice che accoglierà malati nei tempi ultimi, per assistenza e accompagnamento spirituale. L’associazione ad esso legata, si occupa di offrire assistenza spirituale a coloro che devono affrontare una malattia grave, hanno avuto un lutto o devono accompagnare una persona cara.
Sempre nella mattinata, sarà proposto un itinerario in quattro tappe con l’approfondimento dei temi trattati nella giornata a cura delle associazioni organizzatrici.

Gli anniversari

Nella Giornata si festeggeranno anniversari significativi per queste quattro realtà e per chi si dedica ai malati: oltre al ricordo del 60° di presenza Oftal al santuario, verrà celebrato il 40° della lettera apostolica di Giovanni Paolo II Savifici doloris, il 40° della morte del beato don Luigi Novarese, fondatore del Cvs, gli 80 anni della fondazione dell’Associazione medici cattolici e i 20 dalla nascita dell’associazione Idea Insieme.

Altre notizie dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola ogni venerdì. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero qui.

Condividi su

Leggi anche

Medio Oriente
Diocesi

Medio Oriente: tavola rotonda in Vescovado a Novara, “per un dialogo senza rimpianti”

Monica Curino

Diocesi

Addio a don Franco Ghirardi, per 46 anni parroco a Veveri

Andrea Gilardoni

scuola insegnanti
Diocesi

Insegnanti di religione: con don Bruno corsi al via anche per le scuole superiori

Redazione

Un dettaglio dell'acquarello dell’artista novarese Bragonzi, con la ritirata degli Alpini dalla Russia, custodito da mons. Aldo Del Monte
Diocesi

Il barlume di Dio nella notte buia della guerra

Redazione