Condividi su

Un progetto solidale a favore dei bambini sofferenti di “spina bifida” a “Fontaneto Arte e Sapori”, manifestazione di gastronomia, cultura e beneficenza organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Alla 23esima edizione, si svolgerà dal venerdì 7 a venerdì 28 giugno in piazza Unità d’Italia.
La spina bifida è una malformazione congenita (quindi presente dalla nascita) che comporta disabilità motorie e funzionali: la colonna vertebrale è aperta (bifida) a causa di un’incompleta chiusura delle parti che costituiscono il canale spinale. È permanente ma, generalmente, non evolve nel tempo e nella maggior parte dei casi le persone con tale difetto neurale hanno una discreta qualità di vita.

La Pro loco fontanetese, guidata da Eraldo Teruggi, da tre anni, si impegna al sostegno di un’iniziativa sportiva con giovani ammalati di spina bifida. Si svolge sul lago d’Orta e si tratta di un’“Adventure camp”, dal 4 all’11 agosto, realizzato da Asbi Italia, associazione di volontariato, da trent’anni impegnata per migliorare le condizioni di vita di chi soffre di spina bifida, da “Freerider – Sport – Events” , associazione dilettantistica, che promuove lo sport in tutte le sue forme, e Canottieri Lago d’Orta.
Durante il Camp, i partecipanti saranno coinvolti in attività quali campeggio, canoa, tiro con l’arco, tennis in carrozzina, scherma, avvicinamento alla subacquea, equitazione, laboratori di teatro e di stimolazione tatti e neurosensoriale.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola da venerdì 7 giugno con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco