La spiritualità del prete come dimensione essenziale della propria vocazione, la forza e il ruolo della preghiera nella vita di ognuno ed infine gli aspetti dell’accompagnamento e della guida spirituale nelle comunità parrocchiali. Sono i tre nuclei tematici sui quali si articolerà il percorso di formazione per sacerdoti e diaconi della diocesi di Novara nel prossimo anno pastorale.
«Abbiamo scelto questo tema, perché la preghiera e la cura della vita spirituale è uno degli aspetti su cui Papa Francesco ha insistito per il percorso di avvicinamento all’Anno Santo che vivremo nel 2025», spiega don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata che si è occupato della realizzazione della proposta con la Commissione per la formazione dei Diaconi permanenti e del clero, composta da don Enrico Manzini, don Tiziano Righetto, don Mauro Baldi, don Tommaso Groppetti e padre Fiorenzo Fornara.
I tre incontri – che quest’anno per ragioni di calendario si terranno in un’unica data al centro Maria Candida di Armeno – si terranno i prossimi 8 ottobre, il 26 novembre e il 25 febbraio. La formula per questi “esercizi di presbiterio” resta invariata rispetto agli anni scorsi: accanto ai tre incontri centrali ci saranno dei momenti di incontro e preghiera con particolare attenzione ai tempi forti, con i ritiri di Avvento e Quaresima, gli Esercizi spirituali a Bocca di Magra e la Giornata di fraternità sacerdotale.
«Piccola novità – dice don Giudice – è, invece, l’organizzazione delle giornate, nelle quali cercheremo di valorizzare anche il pomeriggio: dopo la mattina dedicata alla relazione dell’ospite, ci sarà spazio per il confronto, con un approccio più strettamente pastorale».
I relatori della mattina dei primi due incontri saranno don Giuliano Zanchi, teologo, prete di Bergamo, direttore della Rivista del Clero e docente di teologia alla Cattolica di Milano, e fratel Michael Davide Semeraro, monaco benedettino priore dell’abbazia di Novalesa.
Articolo completo e alltri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.