Condividi su

«La missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio». Lo scrive il Papa, nel Messaggio per la Giornata missionaria mondiale, che si celebra domenica 20 ottobre sul tema “Andate e invitate al banchetto tutti” (cfr Mt 22,9). In diocesi, come tradizione, la Giornata verrà celebrata con la Veglia che si terrà sabato 19 ottobre, che quest’anno si terrà parrocchiale di Borgosesia con al centro la testimonianza del vescovo missionario di origine valsesiana Adriano Ciocca Vasino.

Ricco anche il programma degli appuntamenti (il calendario su diocesinovara.it) dell’Ottobre missionario, che prenderanno il via il prossimo lunedì 30 settembre alle 21, presso l’oratorio di Borgomanero con lo spettacolo teatrale “Il mercato delle stelle. Sessant’anni in Bengala”, sull’esperienza del missionario padre Luigi Pinos. Sabato 12 ottobre poi, si terrà al Seminario di Gozzano (appuntamento alle 15) il primo incontro introduttivo del ciclo di formazione per giovani dai 18 ai 30 anni R-Estate in Missione. Nel presentare il tema che farà da guida alla celebrazione della Giornata mondiale e all’intero Ottobre missionario, Francesco spiega che «Dio, grande nell’amore e ricco di misericordia, è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto». Per questo, scrive il Papa, «la Chiesa continuerà ad andare oltre ogni confine, ad uscire ancora e ancora senza stancarsi o perdersi d’animo». Di qui il ringraziamento ai missionari e alle missionarie che «hanno lasciato tutto per andare lontano dalla loro patria e portare la Buona Notizia là dove la gente ancora non l’ha ricevuta».

Articolo completo e alltri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione