Condividi su

Sabato 21 settembre alle 15, nella cattedrale di Novara, il vescovo Franco Giulio Brambilla ordinerà diaconi Michele Balzaretti e Francesco Antonio Fittipaldi, due seminaristi del seminario diocesano di Gozzano, giunti all’ultimo passo prima dell’ordinazione sacerdotale. In questi giorni si stanno preparando con un ritiro al monastero benedettino di Saint-Oyen – gemmazione del monastero Mater Ecclesiae dell’Isola di San Giulio – partecipando a un corso di esercizi spirituali predicati dalla badessa madre Agnese.

«Michele – raccontano don Marco Barontini e don Mauro Baldi, rettore e vicerettore del “San Gaudenzio” – ha 28 anni compiuti lo scorso 19 giugno. È originario di sant’Antonio a Novara, dove ha maturato la sua vocazione partecipando alla vita della parrocchia e dell’oratorio». Ha iniziato il cammino in seminario dopo aver conseguito la laurea triennale in psicologia all’Università Bicocca di Milano, affiancando agli studi di teologia il servizio presso l’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e vocazionale, nella parrocchia di Cerano e, negli ultimi due anni, a Veruno.

Francesco ha 25 anni, compiuti lo scorso 12 agosto «ed è entrato in seminario subito dopo la maturità al liceo delle scienze umane di Novara – proseguono don Barontini e don Baldi -. Ha maturato la sua vocazione nella parrocchia di Trecate, dove ha partecipato alle attività del gruppo Scout e servendo all’altare come chierichetto». Negli anni di formazione e preparazione al sacerdozio ha prestato servizio pastorale a sant’Antonio a Novara e a san Bartolomeo a Borgomanero. «Qui nell’ultimo anno – spiegano i superiori –, continuando il suo iter di studi, ha condiviso la vita della comunità e dei sacerdoti della parrocchia risiedendo a Borgomanero non solo nei sabati e nelle domeniche, ma anche durante la settimana».

Le ordinazioni diaconali aprono di fatto il nuovo anno accademico del seminario di Gozzano, che vedrà l’avvio ufficiale con la preghiera del Vespro nella Basilica di Gozzano la sera di domenica 22 settembre. Dopo la giornata di lunedì, con il ritiro spirituale, le lezioni prenderanno il via martedì 24 settembre. In tutto gli studenti sono 25: 15 della nostra diocesi, tre di Biella, due di Vercelli, uno di Acqui Terme e quattro di Casale Monferrato, due dei quali sono stati ordinati diaconi nello scorso maggio.

Un anno, quello che inizia, che «sarà caratterizzato dalla preparazione all’Anno Santo 2025, con la partecipazione della nostra comunità al Giubileo dei seminaristi il prossimo giugno». Con l’attenzione a fare del seminario uno spazio aperto all’intera comunità ecclesiale novarese, con l’invito a tutti di partecipare all’Adorazione Eucaristica – che si tiene ogni mercoledì sera – «e di unirsi, nelle parrocchie e nelle famiglie, alla preghiera per i seminaristi e per le vocazioni», concludono don Barontini e don Baldi.

Questo articolo, con notizie e approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 20 settembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione