Per la prima volta Cavaglio d’Agogna sarà sede di “Giornate del Fai (Fondo Ambiente Italia)”, sabato 12 e domenica 13 ottobre. La presentazione in municipio da parte del sindaco Enrica Tacca con Maria Vittoria Busta e Andrea Pedrana, rappresentanti del Fai. Accanto, gli amministratori comunali Domenico Guittini e Giovanni Obezzi, Graziella Guittini, presidente della Biblioteca comunale e Liliana Perini del Cai.
La Madonna della Neve e l’angolo degli eremiti
Quattro di siti proposti per le visite. Uno alla chiesa della Madonna della Neve, situata a nord del paese, composta da due costruzioni comunicanti, una cappelletta più antica sulla destra, dedicata alla Madonna delle Grazie e l’altra intitolata alla Madonna della Neve. Nella chiesa maggiore in una nicchia sopra l’altare troneggia una statua della Madonna della Neve con Bambino e nella cappelletta l’affresco della Madonna che allatta il Bambino con San Pietro e San Sebastiano ai lati.
La storia di questo edificio sacro è strettamente connessa a quella dei suoi eremiti. Ancora oggi si accede alla loro antica abitazione tramite una porticina posta dietro l’altare della cappelletta, che permette l’ingresso a un vano buio dal quale parte una scala abbastanza larga.
Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 11 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.