Condividi su

La Four Music School, scuola di musica di Borgomanero, presenta la seconda edizione del percorso formativo “Alta Formazione Online” per il 2024-2025. Questo ciclo di workshop, dedicato a professionisti, insegnanti e studenti, è pensato per chi desidera approfondire il mondo della voce e del canto con esperti qualificati.

Le date dei workshop

Con un approccio multidisciplinare, il programma offre sette lezioni, ognuna tenuta da un docente specializzato, che esplorano vari aspetti della tecnica vocale, neuroscienze, emozioni, psicologia e performance. Ogni appuntamento sarà dalle 10.00 alle 13.00 su Google Meet.
Il programma è il seguente.

3 novembre, La voce percussiva

1 dicembre, Le neuroscienze della voce e del canto

19 gennaio, Ritmo, Melodia, Armonia

9 febbraio, Il cervello vocale e le emozioni

23 marzo, Psicologia del canto

6 aprile, La performance vocale

4 maggio, L’Arte del respiro

Appuntamenti con professionisti

Il percorso partirà il 3 novembre con il workshop di Marco Forgione, “La voce percussiva”, dove si approfondirà l’uso della voce come strumento ritmico, attraverso tecniche ispirate al beatbox. A seguire, il 1 dicembre, la Dott.ssa Vanessa Candela, esperta in neuroscienze, esplorerà il funzionamento del cervello vocale e come la scienza può aiutare l’apprendimento del canto. Il 19 gennaio, Francesca Corrias, musicista e cantante jazz, ci guiderà in un viaggio tra ritmo, melodia e armonia, elementi fondamentali della musica.

Il 9 febbraio vedrà il ritorno della Dott.ssa Candela con una lezione sulle emozioni legate alla voce, mentre il 23 marzo, la Dott.ssa Francesca Galvani affronterà la psicologia del canto, mostrando come la voce può influenzare il benessere psicologico. Il 6 aprile, Sergio Cocchi, esperto di tecniche vocali live, ci svelerà i segreti di una performance vocale efficace. Infine, il 4 maggio, Sonia Spinello concluderà il ciclo con “L’Arte del respiro”, dove si esploreranno tecniche di respirazione e meditazione utili per il controllo vocale e il benessere generale.

Per altre info sui workshop di Four Music School di Borgomanero per il periodo 2024-2025, visitare il sito di Four Music School.

Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco