Condividi su

La formazione per gli animatori degli oratori è al centro di un percorso che prenderà il via il 9 novembre. Promosso dalla Diocesi di Novara e dagli oratori del Vco, il corso si svolgerà presso la sede dell’istituto Don Bosco di Borgomanero. Si tratta di un’iniziativa che si svolge nell’ambito del progetto “Giovani Custodi di comunità” sostenuto attraverso il bando Porte Aperte da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del VCO e Fondazione Peppino Vismara.

Il percorso, del quale il progetto sostenuto dalle fondazioni ha preso il nome “Giovani, custodi di comunità”, è rivolto a tutti gli adolescenti dai 16 anni in su e ai giovani impegnati come animatori negli oratori della diocesi di Novara.

I quattro incontri

Ogni incontro si svolge ad un mese di distanza dal precedente, ed ognuno ha un tema dedicato. Gli incontri si differenziano come segue.

Sabato 9 novembre 2024, “L’operatore di PG sa formare e sa accompagnare”.

Sabato 7 dicembre 2024, “Saper Progettare Insieme”.

Sabato 11 gennaio 2025, “Saper giocare, far giocare, far mettere in gioco, saper vivere il gruppo”.

Sabato 8 febbraio 2025, “Comunicare a tutto tondo”.

Crescere insieme e diventare educatori sempre più preparati

Il percorso, che sarà animato dai formatori di AgoFormazione, si articolerà in quattro incontri, ciascuno incentrato su un tema specifico. Dalla formazione e accompagnamento dei giovani, alla progettazione di attività di gruppo, fino alla comunicazione efficace. L’approccio sarà fortemente pratico, con laboratori e momenti esperienziali che permetteranno ai partecipanti di mettere in gioco le proprie capacità e di apprendere attraverso il gioco. L’obiettivo è fornire loro gli strumenti necessari per svolgere al meglio il loro prezioso servizio.

Questa proposta rappresenta un’occasione preziosa per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie capacità di animazione e leadership, vivendo un’esperienza arricchente che potrà lasciare un segno non solo nella vita dei ragazzi che animeranno, ma anche nella loro stessa crescita personale.

Per rimanere aggiornati, avere più info ed iscriversi al corso di formazione degli animatori della diocesi di Novara, tenuto a Borgomanero, visitare il sito internet di Segresta a questo link.

Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Il novarese mons. Filippo Ciampanelli
Diocesi

Il novarese Filippo Ciampanelli eletto vescovo

Andrea Gilardoni

Diocesi

«Educatori per una pedagogia della vicinanza e del dono», da Novara in Vaticano le associazioni cattoliche del mondo della scuola

Redazione

Diocesi

Le proposte della diocesi di Novara per il Giubileo 2025

Redazione

Diocesi

Israele e Palestina nella bufera della guerra, a Novara incontro col custode di Terra Santa Patton

Monica Curino