Condividi su

E’ tutto pronto a Oleggio per le Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. “Con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto della violenza di genere – spiega la vice sindaco Alessandra Balocco – un fenomeno che non conosce confini e che si manifesta in molte forme. Dalla violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica fino il cyberbullismo. La violenza contro le donne è al giorno d’oggi una delle più diffuse, persistenti e devastanti violazioni dei diritti umani al mondo. Violazione che rimane poi largamente impunita a causa di omertà, connivenza, stigma e vergogna a cui in molte comunità viene associata”.

La serie di appuntamenti si apre la mattina di sabato 23 novembre, in piazza Martiri, con un momento di ricordo per le vittime di femminicidio e un rintocco di campana per ogni donna strappata ingiustamente e prematuramente alla vita. Alla sera, alle 21 al teatro Civico, verrà proposto lo spettacolo ‘L’amore non uccide’, realizzato da Coop e dalla consulta delle associazioni socio-culturali, con la collaborazione delle associazioni: Il Sogno, La Banca del Tempo, Tecneke con Musicalley, L’Altra Eva, Academy, Free Tribe e di ITI Omar Oleggio, Centro Antiviolenza Borgomanero, I Diavoli della Dancing Fox, coro della scuola primaria Rodari, La Compagnia Instabile e la dottoressa Jessica Leone.

L’ingresso è a offerta libera con il ricavato interamente destinato al Centro Antiviolenza Area nord novarese.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 15 novembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Tra passato, presente e futuro il 2025 a Oleggio visto dal sindaco Andrea Baldassini

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

L’ultimo saluto a Franca Manischiari, storica presidente del gruppo vincenziano oleggese

Flavio Bosetti