Le ultime vie sono state cantierate in questi giorni, in particolare via Bariselli, a Crusinallo. E quando sarà ultimata l’asfaltatura, si concluderà di fatto il piano asfalti 2024 del comune di Omegna. Interventi che hanno visto un impegno economico, da parte dell’amministrazione, di poco meno di 250mila euro. Sono più di tremila i metri di strada sistemati, con rattoppi più o meno significativi. Insieme alle asfaltature ex novo, precedute dalle necessarie scarificature, ci sono stati anche degli interventi a spot, grazie ad una ditta specializzata di Torino nel tappare le buche.
“ Posso evidenziare con una certa soddisfazione- cosi le parole dell’assessore alla viabilità Franco Gemelli – che siamo intervenuti in tutte le frazioni. Nello specifico, asfaltature e rattoppi sono stati fatti a Borca in via per Agrano e via Repubblica, a Bagnella in via Rosselli e via Curotti, a Cireggio in via Mozzalina e via Matteotti, a Crusinallo in via Bariselli e nella zona della Dogna, in centro in via Mazzini e lungolago Gramsci.
C’è la consapevolezza di aver fatto le cose per bene, sperando che si possa cosi’ arrivare con una maggiore serenità nella stagione invernale”. Gemelli guarda anche al 2025. “ La volontà- spiega- è quella, per il prossimo anno, di mettere a bilancio una cifra simile, utilizzando ancora l’azienda di Torino per il tappabuche nel periodo estivo come fatto in questo 2024. Il cronoprogramma dei lavori che andremo a fare lo stileremo seguendo sempre le indicazioni che ci arrivano dai quartieri: solo chi è sul posto infatti conosce quelle che sono le criticità e le esigenze e noi continueremo anche in questo caso nella politica dell’ascolto e del confronto- conclude Gemelli.
Confermato, come per altro era già stato annunciato, che si interverrà anche in largo Cobianchi con il porfido al posto dell’asfalto: un progetto significativo per migliorare la zona centrale della città, dandole un aspetto più accogliente e decoroso e finanziato con il precedente Bando Emblematico.