Condividi su

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico, hanno restituito alla parrocchia di Ameno due opere trafugate nel 1985. I quadri rappresentano l’Immacolata Concezione e l’Annunciazione e sono di scuola milanese e risalgono alla prima metà del secolo XVIII. Nella chiesa di san Bernardo a Colazza, invece, è stato collocato nuovamente il quadro rubato nel 2003. La tela, che rappresenta la Madonna, san Carlo e san Bernardo di Mentone, è stata riposizionata nella chiesa di San Bernardo lunedì 25 novembre.

Il quadro era stato rubato nel 2003 ed è stato recuperato dal Comando dei carabinieri Tutela patrimonio culturale di Firenze nel 2023 nella regione Toscana. La tela, che potrebbe essere della seconda metà del ‘600 di area lombarda, era posta nel presbiterio sopra l’altare maggiore.

Il servizio e la galleria fotografica integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 29 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Tre opere d’arte rubate restituite alle comunità di Colazza e Armeno

Redazione

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 3 dicembre 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

La crisi della Schaeffler preoccupa dipendenti e sindacati

Roberto Conti

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino