Le famiglie, l’amministrazione comunale, i volontari della parrocchia hanno salutato don Costantino Manea, parroco di Intra che lascerà la guida della parrocchia a mons. Fausto Cossalter. «Porterò nel cuore i tanti volontari e le famiglie di Intra con cui ho potuto collaborare, nella parrocchia, all’asilo e con la Caritas, i giovani dell’Oratorio con don Riccardo, i sacerdoti che hanno collaborato con me. Grazie a tutti voi – ha detto don Costantino durante la Messa domenica scorsa -. E poi, porterò nel cuore anche questa basilica. Negli anni trascorsi qui ho avuto l’onore di seguirne l’opera di restauro ed è bello oggi vederla così, vivace e luminosa come la comunità che la abita». Un ringraziamento che don Costantino ha voluto rendere concreto donando a ciascuno dei presenti un piccolo crocifisso, copia di quello conservato nella cappella della basilica di San Vittore.
Le comunità di Intra, Zoverallo e Biganzolo hanno espresso la riconoscenza nei suoi confronti con la lettura di alcuni testi preparati dai collaboratori più stretti e alcuni doni: un libro fotografico, con il cambiamento della basilica, dall’antichità fino ad oggi e una targa da parte dell’amministrazione comunale. La giornata di saluto si è conclusa con un rinfresco. Don Costantino dopo undici anni lascia il testimone alla guida delle tre comunità a mons. Fausto Cossalter, che farà il suo ingresso a Intra domenica 15 dicembre alle 15.15 nella basilica di San Vittore.
Il servizio assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 dicembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.