È stato l’Oratorio Sacro Cuore di Omegna a ospitare la presentazione ufficiale dei sei progetti vincitori dei Bandi Emblematici della Fondazione Cariplo. Una scelta non casuale, perchè proprio Omegna ha ricevuto il contributo più alto per il progetto “Civitas: le due fucine, arte e socialità” che vede come capofila la Parrocchia di Sant’Ambrogio: 1 milione e duecentomila euro su un quadro economico complessivo da 1,8 milioni.
«Il cuore pulsante della città, un luogo simbolo dei giovani e della socialità potrà finalmente cambiare volto: non più una struttura temporanea, ma una fissa – le parole di don Gianmario Lanfranchini – che sarà un grande spazio polifunzionale e polivalente per eventi, feste, momenti culturali e sportivi, anche a disposizione delle vicine scuole medie. Un Oratorio sempre più vivo e inserito nel contesto cittadino: ne siamo davvero orgogliosi».
«Parallelamente – ha sottolineato il parroco di Omegna – si procederà con altri interventi nell’area del Forum, che sarà liberata dai parcheggi e vedrà una trasformazione urbana, al parcheggio Gascom, che sarà messo in sicurezza e illuminato, mentre alla Madonna del Popolo sarà realizzato un nuovo parcheggio da 73 posti, con il restyling del sagrato della chiesa, con la riscoperta dell’antico frutteto e la valorizzazione di tutta l’area splendidamente mantenuta dai volontari».
«Poi sono previsti collegamenti pedonali tra tutte queste zone e l’Oratorio e il centro, a disposisizione di residenti e turisti» ha concluso don Gianmario. «L’emblematico – ha rimarcato il sindaco Daniele Berio – si aggiunge al progetto Tra-Me Interreg che consentirà di avere risorse importanti per Omegna, con il nuovo ufficio turistico in via Cavallotti: tutti tasselli che piano piano stiamo cercando di incastrare, con anche il parcheggio multipiano alla ex Irmel». «Sono risorse davvero preziosissime che ci consentiranno di migliorare la nostra città e per questo ringrazio ovviamente la Fondazione Cariplo e la parrocchia per il progetto emblematico» ha concluso il primo cittadino.
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