Una giornata interamente dedicata al mondo del volontariato. Per conoscere meglio le associazioni oleggesi e scoprire le tante attività e i servizi che garantiscono a beneficio della collettività. La prima edizione della ‘Festa del volontariato’, un’iniziativa congiunta tra Comune e Consulta delle Associazioni Socio Culturali, è un programma sabato 27 settembre dalle 9.30 in poi in piazza Martiri.
“Hanno aderito un ventina di associazioni – conferma la presidente della Consulta Caterina Brusotti – con Arte ‘74, Croce Rossa, Banda Filarmonica e Gas Bio, ultime aggregate ma quanto mai preziose e apprezzate”.
Una prima edizione che punta decisa a una futura continuazione nei prossimi anni? “L’obiettivo è sicuramente questo – prosegue Brusotti – anche perché qui a Oleggio il mondo del volontariato risponde molto bene e con numeri in forte crescita. Insomma una realtà ben presente e partecipe”.
E’ sufficiente? “Non è facile seguire e andare incontro alle esigenze di tutti, specie in periodi come questo dove la coperta diventa sempre più corta. Ma il nostro obiettivo è l’aiuto a chi ha bisogno e questo cerchiamo di fare nel miglior modo possibile. La Consulta, tengo inoltre a sottolineare, gode di grande attenzione anche da parte dell’amministrazione comunale e non è poco rispetto ad altre realtà. Di sicuro ogni momento è buono per fare volontariato, così come è sempre importante lavorare in stretta sinergia, come si suol dire fare ‘rete’, evitando deleterie divisioni e personalismi tra le varie associazioni”.
A metà giornata è previsto il pranzo, curato dai gruppi Alpini e Ranabok, finalizzato al ‘Progetto Cuore’ della Croce Rossa di Oleggio, per la sostituzione dei defibrillatori automatici presenti sul nostro territorio. “Aderite numerosi, far del bene fa bene” chiosa Brusotti.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 26 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui