‘Bibliomuseando’ ritorna al Civico Fanchini domenica 28 settembre, firmando la 17a edizione dell’evento promosso dall’amministrazione Comunale in collaborazione con la biblioteca ‘Julitta’ e lo stesso Civico. L’open day dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 è a ingresso gratuito. Lo slogan scelto quest’anno è ‘Il genio creativo, invenzione e pensiero oltre gli schemi’.
“Il genio creativo – spiegano i responsabili Jacopo Colombo e Gloria Castellazzi – può manifestarsi sotto diverse forme: dalle espressioni artistiche a quelle scientifiche, passando attraverso agli elementi della quotidianità, forte di tre ingredienti principali: saper pensare, riuscire a collegare più cose, contenuti o informazioni anche apparentemente distanti tra loro e possedere una specifica competenza del campo a cui si intende applicare il risultato dello stesso processo. La capacità di collegamento è fondamentale, significa ragionare e agire con passione ed entusiasmo. In un mondo in cui la creatività viene sempre più spesso deputata ad algoritmi e a formule artificiali, resta importante saper riconoscere il genio creativo: coltivarlo e restituirgli il giusto valore. Di questa missione vogliono farsi portatori il Museo e la Biblioteca, diventando luoghi centrali della collettività”.
Nel corso dell’Open Day le attività di laboratorio e le visite guidate si alterneranno per tutta la giornata nei locali del museo che all’adiacente biblioteca. All’interno di chiostro e cortile la possibilità per bambini e ragazzi di andare alla scoperta del ‘mondo delle idee e delle creatività’ grazie a laboratori, attività di lettura e animazione, mostre didattiche e di cultura, sempre a tema, curati dai volontari e delle associazioni del territorio.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 26 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui