Condividi su

Ha fatto tappa anche al museo Civico la ‘Rassegna femminile singolare’, con l’associazione Biblioteche Associate Novarese e Ticino. A colloquio con Alessandra Salvini, le autrici Arianna Destito Maffeo e Chiara Ferraris hanno illustrato i loro libri ‘Bonnie Parker’ e ‘Lady Montague’. Scegliendo degli aggettivi per le protagoniste, Arianna ha proposto per Bonnie ‘inquieta’, ‘ambiziosa’ e ‘ingenua’: «Aveva grandi sogni, che sempre si scontravano con la realtà», racconta. «In questa collana, nata per valorizzare i talenti femminili, parlare di una criminale sembra fuori tema. Ma non trattiamo temi educativi e pedagogici, quindi è lecito parlare anche di donne controverse. Il mio è un libro a due voci», aggiunge in seguito, «quella di Bonnie e quella della madre».

Chiara per lady Montague ha scelto invece ‘anticipatrice’, in quanto «ha viaggiato a Costantinopoli, in cui non si moriva di vaiolo, e ha avuto una vita anticonformista. Nonostante fosse nobile è andata sempre contro le convenzioni»; e ‘indomita’, perché «dopo essere rimasta sfigurata dal vaiolo, è andata sempre avanti con dignità e ne è uscita a testa alta». Ha infatti scoperto e importato in Europa il sistema di immunizzazione dal vaiolo.

Dopo la nutrita serie di appuntamenti di settembre, a Oleggio e nei comuni limitrofi, dedicati alle novità letterarie, anche ottobre ha in programma diverse date promettenti. È infatti sbarcato il progetto ‘Leggere la natura. Tre libri per riscoprire il legame tra uomo e ambiente’, con il patrocinio di museo civico Fanchini, biblioteca Julitta’ e libreria La talpa di Novara. L’incontro inaugurale, svoltosi nei giorni scorsi, ha visto la presenza di Marco Valsesia, che ha presentato il suo libro ‘Un mondo senza api’, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’operato di questi insetti fondamentali per la sopravvivenza del mondo e dell’umanità intera. Il prossimo appuntamento è in calendario per il prossimo 6 novembre insieme a Giorgio Volpi e il suo ‘La natura lo fa meglio (e prima)’.


L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 10 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

anffas borgomanero
il CITTADINO OLEGGESE

La biblioteca Civica ‘Enzio Julitta’ è sempre più spazio culturale aperto alla socialità

Redazione

il CITTADINO OLEGGESE

Primo sorriso in campionato per la Magic Basket che attende ora la visita di Derthona

Redazione