Condividi su

Giovedì sera, a Domodossola, si è svolto il quarto appuntamento del percorso giubilare “Spazi di Speranza”. Nel corso della serata i mediatori di InConTra-Centro Giustizia Riparativa di Bergamo hanno proposto un laboratorio per sperimentare la pratica della giustizia riparativa in contesti di conflitto comunitario.

È stata un’occasione per assaggiare lo stile della mediazione umanistica: un modo di incontrarsi e dialogare a partire dall’ascolto profondo. Titolo dell’evento è stato “Attraversare il conflitto”. L’incontro ha mostrato come sia possibile attivare dialoghi riparativi che sappiano dare voce al dolore, al disappunto e al conflitto che le comunità vivono e come insieme sia possibile da protagonisti trovare una via generativa per trasformare il dolore in responsabilità.

Dopo questo incontro il ciclo di eventi prosegue con altre due iniziative, le ultime, a Novara e a Verbania Pallanza. Il primo, dal titolo “Immaginare comunità riparative: un esercizio di visione, ricerca e azione”, si terrà mercoledì 3 dicembre nella parrocchia di Santa Maria alla Bicocca a Novara, a partire dalle 20.30. Parteciperanno come relatori Guido Bertagna, gesuita e mediatore, e Filippo Vanoncini, teologo e mediatore, su visione e azione comunitaria riparativa.

Il 16 dicembre all’oratorio Don Bosco di Verbania Pallanza, sempre a partire dalle 20.30, spazio al reading teatrale “Fine pena ora”, tratto dall’omonimo romanzo dell’ex magistrato Elvio Fassone, interpretato dalla compagnia Tedacà di Torino.

Articolo completo e altri servizi e approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 28 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Bellestorie
l'AZIONE

Con “Bellestorie!” gli scrittori nelle scuole medie novaresi

Monica Curino

Telefono
l'AZIONE

Telefono Amico Novara: 9mila chiamate l’anno al servizio d’ascolto nato nel 1984

Monica Curino

Salesiani
l'AZIONE

Festa di San Giovanni Bosco: comunità salesiane in festa in Duomo domenica 1 febbraio

Monica Curino

famiglia
Diocesi

Mostre, film e incontri: una settimana per parlare di affido e adozione

Sara Sturmhoevel