Condividi su

E’ entrata in vigore ormai da qualche giorno la Zona 30 istituita nel perimetro compreso tra le vie XXV Aprile, Varallino e Alberio insieme a viale Leonardo da Vinci. La viabilità è ora a senso unico in quasi tutte le strade interne. “Si da il via a un progetto che era in cantiere da tantissimi anni – ricorda l’assessore Alessandro Basile – oggi attuato grazie anche alla proposta della consulta sulla sicurezza”.

Dal taglio del nastro di sabato scorso il personale della Polizia Locale ha presenziato lungo le vie interessate dalla nuova viabilità per controllare il funzionamento dei nuovi sensi di marcia. “Accanto agli agenti ci sono stati pure i volontari della consulta per parlare con automobilisti e residenti, spiegare le modifiche e chiarire i dubbi”.

Dubbi che ad alcuni permangono. “So perfettamente che cambiare abitudini alla guida non è semplice e nei primi giorni serve un po’ di pazienza da parte di tutti – prosegue l’assessore – ma qualche minuto in più oggi significa strade più sicure domani, soprattutto per i più piccoli e per chi si muove a piedi o in bici. Questa è una fase di assestamento che ci tornerà utile per osservare i flussi, ascoltare le segnalazioni dei cittadini e, se necessario, fare tutti gli aggiustamenti necessari a migliorare ancora la viabilità. Senza però perdere di vista l’obiettivo principale che è e rimane la sicurezza”.

I suggerimenti, tanti per la verità, sono già arrivati anche tramite i canali social. Come pensate di procedere? “Dai cittadini – aggiunge il sindaco Alberto Cantone – ci arrivano non solo suggerimenti ma anche osservazioni. Ne terremo debitamente conto e le prenderemo in considerazione per ulteriori modifiche e migliorie”.

La Zona 30 verrà ulteriormente ampliata? “Sì, se questa parte si rivelerà una scelta positiva – continua il primo cittadino – potremo bissarla in altre parti della città”.


L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 5 dicembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

l’ECO DI GALLIATE

La Pace (R)esiste: in castello laboratori, musica della banda e testimonianze

Redazione

l’ECO DI GALLIATE

Una partecipata festa prenatalizia al centro d’incontro anziani di Galliate

Redazione

Galliate: la delegazione Fai con la mostra-gioco “risveglio dell’antico”
l’ECO DI GALLIATE

Aspettando il Natale a Galliate, ecco gli appuntamenti di questo week end 

Redazione