Condividi su

Il vescovo Franco Giulio Brambilla ha nominato don Mauro Baldi vicario episcopale territoriale per il vicariato del Borgomanerese e Aronese dove – a Gozzano – ha sede il Seminario diocesano San Gaudenzio del quale il sacerdote è vicerettore.

Don Baldi ha 42 anni ed è originario della parrocchia di Romentino. Dopo essere stato ordinato presbitero dal vescovo Renato Corti, dal 2008 è stato impegnato nella pastorale giovanile nel grande oratorio di Trecate.

Nel 2018 gli è stata affidata la guida delle parrocchie di Lesa, Belgirate, Villa Lesa, Solcio e Calogna Comnago, incarico cui nel 2021 si è aggiunto quello di collaboratore del vicario episcopale per il clero e la vita consacrata con la responsabilità della formazione dei giovani preti, servizio che svolge ancora.
Nel 2023 ha lasciato le parrocchie sul lago Maggiore per dedicarsi alla formazione e all’accompagnamento dei seminaristi del San Gaudenzio, affiancando il rettore don Marco Barontini e il direttore spirituale don Massimo Casaro.

L’incarico di vicario per il Borgomanerese e Aronese era vacante dopo che don Claudio Leonardi, parroco di Arona, era stato chiamato a guidare la comunità della Madonna Pellegrina nel vicariato di Novara. Ora si completa il Consiglio Episcopale Novarese, organismo formato da tutti i vicari del vescovo e chiamato ad aiutarlo nel governo pastorale della diocesi.

Presieduto proprio da mons. Brambilla, è composto, oltre che da don Baldi, dal vicario generale mons. Fausto Cossalter, dai vicari “di settore” – don Franco Giudice (per il clero e vita consacrata) e don Brunello Floriani (per la pastorale e per il vicariato di Novara) – e da quelli dei vicariati territoriali nei quali è divisa la diocesi: don Enzo Sala (Valsesia), don Gianmario Lanfranchini (Laghi), don Luigi Preioni (Ossola), don Massimo Martinoli (Ovest Ticino).

L’articolo si può trovare su tutte le edizioni del Settimanale della Diocesi di Novara, in edicola a partire dal 9 gennaio. Si può leggere anche online, abbonandosi alla versione digitale sfogliabile nel browser o tramite l’app a partire da qui.    

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Diocesi

Chiamati alla santità quotidiana, il mese vocazionale nella diocesi di Novara

Sara Sturmhoevel

Diocesi

Un giornale nuovo, un’antica missione.

Andrea Gilardoni

l'INFORMATORE

Le animatrici di Borgomanero all’incontro per cercare le radici della fede e dell’impegno

Sara Sturmhoevel

l'INFORMATORE

Prima festa di San Giuliano a Gozzano per il parroco don Matteo Borroni

Rocco Fornara