Condividi su

Convegno sulla figura del vescovo Aldo Del Monte, alla guida della diocesi di Novara dal 1972 al 1990, sabato 17 gennaio, al Castello Visconteo Sforzesco.

L’appuntamento, che si aprirà alle 17, è promosso nei vent’anni della sua scomparsa da Diocesi, Comune, Associazione Nazionale Alpini, Ordinariato Militare per l’Italia, Museo Storico Novarese Aldo Rossini e Interlinea Edizioni.

Un pomeriggio in ricordo del vescovo novarese e occasione per presentare il diario di guerra “La croce sui girasoli”, uscito una prima volta per Interlinea nel 2015 e ora ripubblicato in una nuova edizione con le lettere di guerra  dell’autore.

Un volume che raccoglie l’esperienza di monsignor Del Monte come cappellano militare nella campagna di Russia.

Titolo del convegno, “Aldo Del Monte 20 anni dopo”. Le lettere dal fronte, del periodo compreso tra il 1942 e il 1943, raccolgono parte dell’epistolario privato con la famiglia di Montù Beccaria dell’allora cappellano durante la Campagna di Russia, ritrovato nell’archivio personale di monsignor Del Monte ora custodito nella Biblioteca del Monastero “Mater Ecclesiae”sull’Isola di San Giulio.

L’opera è stata realizzata con il contributo degli studenti del corso liceale dell’Istituto di Istruzione Superiore Piero Gobetti di Omegna.

«Il lavoro – spiega don Gianmario Lanfranchini, vicario episcopale per il territorio dei laghi, parroco di Omegna e docente al Gobetti – è stato svolto da tre classi dell’istituto nello scorso anno scolastico. A essere coinvolte – aggiunge – sono state la quarta e quinta della sezione A e la quinta B».

I ragazzi sono stati seguiti nel progetto dallo stesso don Lanfranchini, già coadiutore a San Martino a Novara per molti anni. Con lui «le professoresse Giulia Giusto e Barbara Padulazzi».

Relatori il generale Paolo Figliuolo, autore dell’introduzione all’epistolario e vicedirettore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (Aise), il vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla e l’arcivescovo Ordinario militare per l’Italia, monsignor Gian Franco Saba, sulla figura del …

Articolo completo e altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 9 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Circolo
l'AZIONE

Al Circolo dei Lettori un gennaio tra libri, cinema e autori novaresi

Monica Curino

Del Monte
l'AZIONE

Del Monte: convegno e presentazione delle lettere dal fronte russo

Monica Curino

Questura
l'AZIONE

I dati della Questura per il 2025: “Novara è una città sicura”

Monica Curino

l'AZIONE

Open night alla scuola media Duca d’Aosta di Novara il 16 gennaio con “Rumori in scena”

Redazione