Condividi su

Trovare casa in affitto a Oleggio è sempre più difficile e i prezzi continuano a salire.
Un problema che riguarda famiglie, single e soprattutto le fasce più fragili della popolazione, come anziani con pensioni minime e giovani al primo impiego.
A fotografare la situazione è l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Muratore, che parla di una criticità sempre più evidente. «Negli ultimi anni il caro affitti ha inciso in modo pesante anche a Oleggio – sottolinea – Oggi trovare un appartamento è complicato e i canoni partono ormai da 450-500 euro al mese. Per chi ha un reddito basso è un peso enorme».

Il quadro è reso ancora più complesso dalla scarsità di alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili. Sul territorio comunale si contano 182 alloggi popolari, ma praticamente sono tutti occupati. Restano liberi solo una quindicina di appartamenti, che però necessitano di interventi di ristrutturazione e sono quindi temporaneamente indisponibili. Gli immobili fanno capo ad Atc Piemonte Nord, che gestisce sia la manutenzione sia le assegnazioni. Proprio su questo fronte l’amministrazione guarda ai prossimi mesi.
«L’intenzione è quella di uscire con un nuovo bando di assegnazione – spiega Muratore – Va però ricordato che il bando riguarda l’intero ambito territoriale, non solo Oleggio: possono partecipare anche persone provenienti dai comuni limitrofi e la gestione delle graduatorie spetta ad Atc».

Articolo completo e altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 30 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Il museo civico di Oleggio
il CITTADINO OLEGGESE

L’aula magna del museo civico Fanchini di Oleggio è pronta ma ancora chiusa

Roberto Conti

Omar
l'AZIONE

Con “Omar for Children” gli studenti hanno portato regali ai bimbi della Pediatria e di alcune materne

Monica Curino