Sopralluoghi a sorpresa nei giorni scorsi nelle mense scolastiche di Oleggio da parte del sindaco Andrea Baldassini e dell’assessore all’Istruzione Giuseppe Muratore, avviati dopo alcune segnalazioni arrivate da famiglie degli studenti.
Le prima visita ha riguardato la scuola dell’infanzia Munari e la materna Negri, dove il sindaco ha pranzato insieme agli alunni per verificare direttamente qualità del cibo, organizzazione del servizio e condizioni degli spazi. «Dal controllo – spiegano dall’amministrazione – non sono emerse criticità: mensa ordinata, servizio regolare e pasti giudicati adeguati».
Il Comune ricorda inoltre che il servizio è monitorato anche dalla Commissione Mensa e che i menù sono definiti dall’Asl su cicli di sei settimane per garantire equilibrio nutrizionale e varietà.
Nei prossimi giorni i controlli proseguiranno negli altri plessi cittadini.
Intanto, però, il tema ha acceso un ampio dibattito sui social, dove diversi genitori hanno continuato a segnalare problemi legati soprattutto al gradimento dei pasti da parte dei bambini.
In particolare sui social del sindaco i commenti, quasi tutti non favorevoli alla mensa, sono stati una settantina.
Al confronto si sono aggiunti anche cittadini che hanno sollevato la questione della qualità dei pasti domiciliari destinati agli anziani, invitando il sindaco a estendere i controlli anche a questo servizio offerto dalla medesima ditta della mensa scolastica.
Altri utenti hanno inoltre suggerito che eventuali verifiche a sorpresa vengano effettuate senza preannunciarle sui social, proprio per garantire controlli il più possibile spontanei ed efficaci.
Il confronto resta aperto, mentre l’amministrazione ha annunciato che le verifiche proseguiranno nelle prossime settimane.
Lascia un commento