Lo “Street Food Festival” di viale Don Minzoni, a Borgomanero, ha acceso la curiosità del centro città per questa primo fine settimana di giugno 2023.
L’iniziativa fa parte del progetto Rolling Truck Street Food, che porta nel novarese una serie di carretti di cibo, che lasciano molta varietà ai commensali. Tutta l’organizzazione è stata gestita proprio da questo gruppo, che fa vari festival durante l’estate.
Specialità presenti
Una vasta gamma di prodotti culinari era presente, tra le quali molte specialità internazionali e locali. Per il versante italiano, ci sono stati “camioncini” che presentavano arrosticini abruzzesi, olive ascolane, pane cunzato, mini arancini, cannoli siciliani riempiti al momento e cassatine. E ancora pane e panelle, panzerotti, gnocco fritto con salumi e nutella, lo stracotto al Nebbiolo, la pinsa, tipici piatti a base di pesce, soprattutto fritti.
E a fianco della cucina partenopea, c’era anche molto del Piemonte, come panini al tartufo, al brasato, alla toma, la salsiccia di Brà, raviolini al Plin.
Poi si va nel Mediterraneo, con prodotti greci e turchi, come pita e falafel, ma anche oltreoceano, con la cucina U.S.A. della cultura dell’hamburger. Passando dall’america latina e centrale, con burritos, tacos, nachos e churros. In più si va anche in Asia, dalle specialità Thaï, Vietnam e Filippine, dino a Hong Kong, quindi ravioli al vapore, involtini alle verdure, eby fry, takoyaki, samossa.
A condire il tutto, c’era uno stand di birre artigianali, vini e concktails, in cui alla sera si ospitava un piccolo “dj set”.
Articoli del territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola il venerdì o anche online.