Condividi su

L’economia è presente in modo rilevante nella vita quotidiana. È necessario che se ne conoscano i meccanismi basilari, il significato specifico di termini tecnici, le conseguenze di decisioni che vengono prese anche nella vita di tutti i giorni. Convinti di questo, al Liceo scientifico Galileo Galilei di Borgomanero hanno avviato un progetto definito “Elsa 2030”. Elsa è l’acrostico che sta per “Economy Live School Agenda 2030”. Fa riferimento a un personaggio della Walt Disney, la regina Elsa del film Frozen.

«Il nostro percorso didattico – spiega la dirigente Gabriella Cominazzini, responsabile del progetto proposto insieme al professor Massimo Savastano – vuole essere un viaggio contro i cambiamenti climatici e contro la povertà economica e culturale delle persone e alle loro ripercussioni economiche.
Non ci sostituiamo agli istituti tecnici, ovviamente, ma il nostro intento è dare un’impronta etica a quanto viene elaborato».

Continua: «Il progetto è nato dalla volontà di introdurre l’insegnamento di Economia e Finanza nei percorsi di Educazione Civica dei Licei scientifici, come sperimentato per un quinquennio dal nostro Liceo, e di riferirne gli esiti all’Ufficio scolastico regionale e al Ministero evidenziandone l’innovazione didattica».

Importante il supporto delle insegnanti Sabrina Basano e Lauretta Milanaccio.

Le foto e l’articolo integrale sul nostro settimanale – nelle edizioni Il Monte Rosa, L’informatore e Il Sempione – in edicola il prossimo venerdì 9 giugno.

Leggi gli approfondimenti e altre notizie dal Borgomanerese sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco