L’economia è presente in modo rilevante nella vita quotidiana. È necessario che se ne conoscano i meccanismi basilari, il significato specifico di termini tecnici, le conseguenze di decisioni che vengono prese anche nella vita di tutti i giorni. Convinti di questo, al Liceo scientifico Galileo Galilei di Borgomanero hanno avviato un progetto definito “Elsa 2030”. Elsa è l’acrostico che sta per “Economy Live School Agenda 2030”. Fa riferimento a un personaggio della Walt Disney, la regina Elsa del film Frozen.
«Il nostro percorso didattico – spiega la dirigente Gabriella Cominazzini, responsabile del progetto proposto insieme al professor Massimo Savastano – vuole essere un viaggio contro i cambiamenti climatici e contro la povertà economica e culturale delle persone e alle loro ripercussioni economiche.
Non ci sostituiamo agli istituti tecnici, ovviamente, ma il nostro intento è dare un’impronta etica a quanto viene elaborato».
Continua: «Il progetto è nato dalla volontà di introdurre l’insegnamento di Economia e Finanza nei percorsi di Educazione Civica dei Licei scientifici, come sperimentato per un quinquennio dal nostro Liceo, e di riferirne gli esiti all’Ufficio scolastico regionale e al Ministero evidenziandone l’innovazione didattica».
Importante il supporto delle insegnanti Sabrina Basano e Lauretta Milanaccio.
Le foto e l’articolo integrale sul nostro settimanale – nelle edizioni Il Monte Rosa, L’informatore e Il Sempione – in edicola il prossimo venerdì 9 giugno.
Leggi gli approfondimenti e altre notizie dal Borgomanerese sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui