Nelle sere di 8 e 9 giugno gli studenti delle scuole secondarie del collegio Don Bosco di Borgomanero hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico 2023. Durante la prima di queste due serate le classi si sono esibite in un musical con musiche dal vivo, balli e scenografia dei ragazzi. Mentre la sera seguente gli studenti si sono salutati con un ballo di fine anno.
Il saggio dei laboratori scolastici
La prima serata è stata il culmine di tre laboratori scolastici inseriti nelle attività didattiche delle medie, conversi nel progetto del musical. In primo luogo la scenografia, gestita dalla professoressa Claudia Regalli, ha composto lo sfondo che ha dato colore al palco. Il laboratorio della rock band, per la musica dal vivo, gestito dal professore Francesco Iorio. Infine, il laboratorio più adibito allo spettacolo, quello di musical, seguito da vari insegnanti. Si parla di Edith Ben, Chiara Cavaglietto, Cecilia Ponti, Eleonora Paleari, Anna Barattini.
Con il titolo “Impossibile, Improbabile, Incredibile” il musical era il fulcro della serata, ispirato alla storia di Cenerentola, concentrandosi sugli elementi meno noti della vicenda. La rock band ha accompagnato il tutto insieme agli alunni delle medie che hanno suonato claviette e ukulele. Queste sono competenze acquisite nelle ore di lezione con Francesco Iorio e Lorenzo Cominoli.
Gli interpreti del musical
«Ogni ragazzo ha avuto modo di esprimere il proprio talento» commenta l’insegnante Eleonora Paleari a fine serata. Gli interpreti del musical hanno, infatti, avuto ruoli variegati nel corso delle due ore di spettacolo.
I principali protagonisti erano Giulia Sulis, Pietro Gareri, Elonora Coda Zabetta. A seguire Linda Peroni, Giulia Ferrandino, Filippo Bortolotto, Elisa Poletti, Leonardo Insinga, Stefano Mezzetti, Lorenzo Caimi, Chiara Calabrese, Giulia Gareri, Ludovica Rastelli, Matilde Gioria, Ambra Agazzoni, Zoe Simone, Simone Biondo, Emma Capettini, Lavinia Grilli, Alessandra Carrera, Giulia Gareri, Abigail Lot e Michele Cornacchia.
Il ballo a tema di fine anno
L’evento a tema “Titanic“, che ha interessato di più gli studenti del liceo Don Bosco, è avvenuto dopo l’ultimo giorno di scuola. Alla sera, i ragazzi vestiti eleganti sono stati accolti in una simbolica nave, composta da tavoli e strutture nel cortile del collegio Don Bosco. Dopo l’ingresso in passerella hanno tutti banchettato insieme, per poi assistere ad alcune esibizioni libere di strumenti e voce.
Dopo gli applausi di professori e compagni di classe è arrivato il momento di ballare con un “dj-set”. Alla fine della serata sono stati premiati re e reginetta del ballo, mentre tutti si salutavano per l’estate 2023.
L’articolo in uscita, con altre notizie dal territorio, sul nostro settimanale -nelle edizioni L’informatore, Il Sempione, Il Monte Rosa – da venerdì 16 giugno in edicola o anche online.