Condividi su

DomoMetraggi, Lutea e Pixelpro hanno realizzato il documentario “8.11.43. La Scintilla” che sarà presentato ufficialmente a novembre, nel mese dell’anniversario dell’insurrezione di Villadossola dell’8 novembre 1943.

Tratto dal libro “8.11.43” di Carlo Squizzi (Edizioni Libreria La Pagina), il documentario vede la regia di Marzio Bartolucci, la sceneggiatura di Arianna Giannini e fotografia e montaggio di PixelPro Videoproduzioni.

L’insurrezione di Villadossola rappresenta una pagina importante della storia italiana. Fu un evento che ha diviso gli storici in due linee di pensiero, tra chi condanna l’impulsività del gesto, costato troppe vite umane, e chi lo giudica come il primo tentativo di rivolta contro i nazifascisti, la “scintilla” che diede inizio alla lotta partigiana.

«Crediamo molto in questo progetto – spiega Giannini –. È un documento storico che rimarrà sempre». Gli enti che hanno patrocinato sono la Provincia del Vco, Unione Montana delle Valli dell’Ossola, Comune di Villadossola, Comune di Borgomezzavalle, Anpi, Casa della Resistenza, Istituto Storico della Resistenza di Novara e Vco, Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Il regista Bartolucci ne illustra la genesi: «Carlo Squizzi e Anpi di Villadossola mi hanno chiesto se avessi potuto impegnarmi nelle celebrazioni dedicate alla ricorrenza dell’insurrezione. Si è proposta la realizzazione di un documentario. Un progetto che avevo già maturato quando ero amministratore, un argomento che mi interessava sviluppare. Il mio lavoro è a titolo gratuito».

Il documentario verrà programmato in occasione della ricorrenza dell’8 novembre.

Condividi su

Leggi anche