Lo scorso 21 luglio, presso i locali del museo dell’Arte e della Tornitura del legno di Pettenasco è stata inaugurata la mostra “Pasqualo e il fumetto umoristico” organizzata dalla Pro Loco Pettenasco Nostra in collaborazione con la Biblioteca di Pettenasco.
Era presente l’architetto e artista Carlo Lux, di Domodossola, che ha fatto debuttare il suo personaggio nel 1998 su le pagine de “Il giornalino” settimanale per ragazzi e ragazze delle edizioni San Paolo, presente nelle parrocchie vicino alla rivista Famiglia Cristiana oppure venduto al termine delle messe domenicali assieme a quella che veniva chiamata “Buona Stampa”.
Pasqualo è un pacioso squalo di colore viola che vive negli abissi e, a differenza di quanto raccontato in natura, non si muove come un predatore. Affronta la vita in modo ironico attorniato da altri protagonisti che sono semplici e simpatici quanto lui.
Pasqualo trova visibilità anche sull’agenda scolastica Comix ed è mascotte di una squadra di baseball a Verona.
La mostra sarà visitabile sino al 6 agosto il venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 28 giugno o con altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il verbano, L’informatore del Cusio, il Popolo dell’Ossola si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui