Condividi su

ll programma degli eventi di agosto in Valsesia è più fitto che mai.

Partiamo da Varallo, che dopo l’Alpàa 2023 non si siede sugli allori ma continua a proporre appuntamenti quali “La pittrice Irene Mazza Gilardi attraverso i suoi diari”, evento che fa parte della rassegna “Tra museo e territorio” e verrà proposto in biblioteca l’11 agosto.

E ancora le visite guidate alle frazioni di Morondo, Camasco e Gerbidi e Verzimo rispettivamente il 12, il 13 ed il 20 agosto e due mercatini dell’antiquariato il 13 ed il 26 agosto.

A Scopa – il 17 agosto – sono in programma delle escursioni dal concentrico alla località Piani Alti alla scoperta dei Sentieri dell’arte, protagonisti per altro di un evento analogo a Mollia con le sue frazioni il 5 agosto.

Rassa, in occasione della festa di San Giuseppe il 6 agosto, propone i mercatini artigianali e uno spettacolo in strada.

Poi continua con l’escursione guidata sui passi di Fra’ Dolcino “Mani sul legno, volti nella pietra” l’8, la pizzata all’antico forno e la presentazione del libro “Rassa, il filo magico” il 12.

Senza dimenticare la Sagra del mirtillo a Ferragosto, la Camminata partigiana fino all’alpe Toso il 19, e l’originale “Rigenerarsi con gli alberi” il 20, un bagno nella foresta curato da Cinzia Piccioni contemporaneamente al quale ci saranno dei mercatini artigianali.

Alagna proporrà le escursioni alla scoperta del ghiacciaio del Rosa “Storie scritte dal ghiaccio il 5 agosto, la festa della Madonna delle nevi sempre il 5, il concerto “Marcello Pennuto, pianista” il 6 agosto alle 17,30 presso il teatro dell’Unione.

Articolo completo e altri articoli si possono trovare sul settimanale in edicola da venerdì 4 agosto. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure formato cartaceo

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Dalla Lega a Forza Italia la Valsesia si fa azzurra

Redazione

valsesia
il MONTE ROSA

Record di finanziamenti per l’Unione Montana dei comuni valsesiani

Redazione

Davide Maggi e Paolo Usellini
l'AZIONE

Il Fondo scuole dell’istituto “Sacro Cuore” sostiene il progetto per gli studenti in situazione di fragilità

Redazione