Condividi su

Nel pomeriggio di domenica 3 settembre 2023 si è svolto il tradizionale palio degli asini di Borgomanero per la 74ª Festa dell’Uva. I sei rioni in gara si sono sfidati sia con i propri fantini, sia con un palio di carriole, novità di quest’anno. La competizione tradizionale è stata vinta dal rione di san Bernardo, mentre santa Cristinetta ha vinto la competizione minore.

I rioni di Borgomanero sfilano per il palio 2023

Il corteo dei rioni con è partito da piazza Martiri, davanti alla collegiata, per recarsi al luogo della gara, il parco di villa Marazza. In testa alla sfilata suonava la banda “la Cavagliese”. A seguire, il primo rione era quello che deteneva il palio degli asini dall’anno scorso, il rione san Bernardo. Erano presenti altri cinque rioni, ovvero S.Cristina, S.Rocco, S.Cristinetta, S.Gottardo e il Vergano. A chiudere il corteo restavano le maschere storiche della città, e in fondo la “Sciora Togna” e la “Carulèna”.

Giri di qualifica e “Palio delle carriole”

L’assessore Anna Cristina ha introdotto l’evento e ringraziato la Pro Loco di Borgomanero per l’organizzazione. La “Sciora Togna” è stata accompagnata al centro del circuito per dare il via all’evento, dando una «raccomandazione a tutti i rioni. Fate i bravi. Suma d’acordo?». A presenziare alla gara c’è stato anche il noto giornalista Edoardo Raspelli.

Finiti i giri di qualifica del palio degli asini, sono iniziati quelli del palio delle carriole e a seguire la gara, per far riposare gli asini. I vincitori del palio delle carriole due giovani del rione di Santa Cristinetta, Davide Mazzone e Sacha Bortolini.

San Bernardo vince ancora il palio degli asini

Il sindaco Sergio Bossi ha presenziato alla gara finale del palio, descrivendolo come «la nostra tradizionale Formula 1». La gara comprendeva sei giri del circuito, e il primo a tagliare il traguardo è stato il fantino Saul Lampugnani di Veruno, che frequenta ancora il liceo classico. Ma la gara è stata combattuta fino all’ultima curva, momento in cui la fantina Denise Iarrizzo del rione San Gottardo, rimasta in testa fino a quel momento, è stata superata. Quest’ultima è quindi arrivata seconda, con il rione San Bernardo che ha riottenuto il palio.

Per sapere i prossimi eventi della 74ª edizione della Festa dell’Uva di Borgomanero, si rimanda al sito della Pro Loco Borgomanero.

Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 settembre. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Festa dei popoli a Borgomanero, per riflettere su chi ha fame e chi spreca cibo

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Il “ceppo” di corsa con le carriole attorno al campanile restaurato a Gozzano

Rocco Fornara

l'INFORMATORE

Nell’antica piazza della pieve di Cureggio il mercato della terra “Naturale!”

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Un pezzo di casa Bonomi al comune di Armeno

Maria Grazia Cereda