Nel 2022 si sono registrati nella provincia di Novara, arrivi per un totale di 523.892 e presenze pari a 1.390.929 con un incremento rispetto lo scorso anno, dato importante è che rispetto al periodo prepandemico, il 2019, si è tornati a crescere sia negli arrivi sia nelle presenze, rispettivamente del 3,98% e 9,39%.
Le prime proiezione del 2023 sino al 31 luglio nell’area Cusio evidenziano un +2.50% di arrivi e +3.50% di presenze, con un calo nei campeggi. Le proiezioni di agosto sono positive.
I turisti europei che scelgono come meta la Provincia di Novara provengono da Germania 24%, Francia 16%, Svizzera 15%, Paesi Bassi 10% e Regno Unito 5%. I turisti dei Paesi Bassi e Germania sono superiori alla media, rispettivamente del 5,3% e 3,9%, infatti scelgono prevalentemente i campeggi dei laghi, Svizzera e Francia invece sono il primo mercato per l’ATL di Novara. Per tutti la destinazione prevalente è rappresentata dalle strutture alberghiere. Anche i turisti provenienti dal Regno Unito hanno ripreso a frequentare il nostro territorio, con prevalenza di Pettenasco e Orta.
Gli Italiani sono in aumento, stanno riscoprendo il lago e il Cusio grazie anche ad avvenimenti sportivi culturali e folcloristici. Determinante l’aspetto enogastronomico oltre all’azione divulgativa dello chef Antonino Cannavacciuolo. Una nota positiva arriva anche dalla Navigazione Lago d’Orta che quest’anno aggiornati al 31 luglio, vede un incremento del 10%. Molti motoscafi privati navigano sul nostro lago soprattutto nel week end, a luglio si sono svolti i campionati italiani di wake board con folta partecipazione di atleti.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui