Condividi su

Targa per ricordare a Novara Franca Guglianetti Allegra, amministratrice pubblica e insegnante scomparsa il 5 ottobre del 2020.

L’iniziativa è dell’Unione Donne in Italia, Udi, sezione novarese.

“L’Udi vuole ricordare e sottolineare l’importante impegno di Franca Allegra – spiegano dall’associazione – attraverso due iniziative”.

Dedicandole, in primis, “un  numero monografico della rivista “Novara è” e chiedendo alla Direzione dell’Ospedale e dell’Università di poterle intitolare un’aula dell’antico Istituto Magistrale, oggi sede universitaria di Medicina”.

Allegra ha frequentato quest’Istituto e quella formazione pedagogica ha lasciato un’impronta ravvisabile nella convinzione, in lei fortissima, che solo un’attività culturale all’interno della collettività “e del territorio potesse agire efficacemente per produrre un cambiamento in mentalità e azioni orientati alle pari opportunità”.

L’Udi voleva apporre una targa ricordo,  come “segno nel tempo”, come memoria dell’eredità, affettiva e culturale di Allegra.

Una proposta accolta sia dall’ospedale, con il direttore Gianfranco Zulian, sia dall’Università, con il rettore Giancarlo Avanzi.

La targa verrà scoperta il 5 ottobre, alle 17, nell’Aula del Dipartimento di Medicina, in via Solaroli.

Altri articoli si possono trovare sul settimanale in edicola insieme ad altri approfondimenti a partire da venerdì 22 settembre. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra il formato digitale oppure il formato cartaceo

Condividi su

Leggi anche

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Cavalcavia 25 Aprile e Ponte del Terdoppio: lavori conclusi entro la fine del 2024

Marco Cito

Dignità
l'AZIONE

Festival della Dignità Umana a Novara con Enzo Bianchi, fondatore del monastero di Bose

Monica Curino

l'AZIONE

Sport novarese in lutto: scomparso il ds del Novara Christian Argurio

Marco Cito

l'AZIONE

Il Novara non trova il gol neanche con il Lecco ma recrimina per un rigore al 90′

Marco Cito