Condividi su

Interlinea, casa editrice di Novara, partecipa alla nuova edizione della fiera “Più libri più liberi” di Roma dal 6 all’10 dicembre presso il Centro Congressi La Nuvola con appuntamenti dedicati a tematiche di letteratura, attualità e infanzia.

Allo stand G57 la casa editrice novarese propone le novità natalizie della preziosa collana “Nativitas”, unica in Europa sul Natale nella cultura, suggerita dal classicista, traduttore e consulente editoriale Carlo Carena da poco scomparso. Partecipano come editori ospiti Edizioni Santa Caterina ed Educatt.

Il primo evento “Le lettere di Verga: un universo da scoprire”, giovedì 7 dicembre alle 15.30 in sala Antares, con Carla Riccardi (Università di Pavia) e Roberto Cicala, sarà dedicato all’anteprima di un nuovo progetto editoriale: l’epistolario di uno dei padri della letteratura italiana, Giovanni Verga, all’interno dell’Edizione Nazionale promossa dalla Fondazione Verga di Catania con il Ministero della Cultura.

Le lettere aprono infatti prospettive per nuove letture e interpretazioni sulla sua opera delineandone l’itinerario artistico, le problematiche della scrittura, gli sviluppi teorici e ideologici.

Venerdì 8 dicembre alle ore 17 in sala Elettra si prosegue con “Che cosa rimane di Kennedy 60 anni dopo”, un dialogo a partire dal volume Kennedy, Dallas 1963. L’assassinio del presidente nella stampa italiana, curato dallo storico Giovanni Cerutti, che raccoglie le riflessioni delle migliori firme del giornalismo italiano come Biagi, Salvatorelli, Colombo, Ronchey, Monelli e Scalfari, uscite nei giorni successivi la morte del presidente. All’incontro intervengono il curatore, lo storico Enzo Ciconte e la giornalista Stefania Limiti.

Tra le novità presenti in fiera dedicate al Natale e quindi alla collana “Nativitas”: l’antologia con i testi più belli di Alessandro Manzoni Il Natale del 1833 e altri scritti in occasione del 150° anniversario della morte, partendo dalla poesia dedicata al 25 dicembre del 1833 una data tragica per Manzoni segnata dalla perdita della moglie Enrichetta Blondel.

Un evento che mette a dura prova la sua fede e a cui risponde cercando risposta nella letteratura.

E poi “Una storia dorata. L’oro nell’arte di Natale dalle icone al Novecento” firmato da Chiara Gatti, storica dell’arte direttrice del MAN di Nuoro, è un prezioso volume illustrato che ricostruisce attraverso i secoli la storia del colore oro, simbolo, allegoria, sacro.

Articolo completo e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì primo dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Regali
l'AZIONE

Regali e gadget per i bimbi della Pediatria a Novara con l’associazione “Conoscere è vita”

Monica Curino

Marcia
l'AZIONE

Marcia della Pace a Novara: in 300 per dire ‘no’ a guerre e violenza

Monica Curino

Istituto
l'AZIONE

Istituto Bottacchi a Novara: accanto agli studenti con progetti per la sicurezza e l’inclusione

Monica Curino

Ordinanza
l'AZIONE

Ordinanza anti-botti a Novara sino al primo gennaio 2025

Monica Curino