Condividi su

Incontri sulla sicurezza stradale nelle scuole secondarie di primo grado di Gattico-Veruno e di Dormelletto, nel Novarese.

Il tutto in occasione del progetto di educazione stradale “Maturi sulla Strada”, organizzato dal Comando di Polizia Locale del Comune di Gattico-Veruno. Nell’ambito dell’iniziativa la sezione della Polizia Stradale di Novara è intervenuta d’intesa con la Questura con lo scopo di diffondere la cultura sulla sicurezza stradale.

Gli incontri, diretti a 122 alunni di età compresa tra i dodici e tredici anni, hanno affrontato varie tematiche legate all’ambito della sicurezza stradale che interessano particolarmente la fascia d’età degli studenti.

Dopo la presentazione dei compiti della Polizia Stradale, il funzionamento del numero unico europeo 112 NUE e le modalità della chiamata di emergenza, l’attenzione si è rivolta alle definizioni di velocipede, ciclomotore e monopattino elettrico, con l’illustrazione dei relativi comportamenti ed equipaggiamenti necessari per un utilizzo in sicurezza di questa tipologia di veicoli.

Particolare cura è stata rivolta alle tematiche relative alla guida sotto l’influenza di alcool e droghe, sensibilizzando gli alunni verso questa delicata tematica ed evidenziando le cause e conseguenze se ci si pone alla guida di un veicolo sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e alcol.

Gli incontri si sono conclusi con la dimostrazione tecnico pratica dell’attività di Polizia Stradale, durante la quale gli studenti hanno avuto l’opportunità di toccare con mano i veicoli e gli strumenti utilizzati nell’attività istituzionale.

Altri articoli e altre notizie della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 22 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.

Condividi su

Leggi anche

Il Novara si salva vincendo 2 a 1 con il Fiorenzuola e resta in serie C
l'AZIONE

Serie C, il Novara vince ed è salvo

Marco Cito

Santa Rita
l'AZIONE

Santa Rita a Novara in festa per la patrona

Monica Curino

Schoolimpiadi
l'AZIONE

Schoolimpiadi 2024: a Novara tutto pronto per le finalissime

Monica Curino

l'AZIONE

Azzurra Hockey Novara ha incontrato il vescovo

Fabrizio Frattini