Sono due le Giornate culturali dei musei oleggesi organizzate per il mese di gennaio. Sabato 13 l’appuntamento è fissato per le 15.30 al Convento del Monte Mesma ad Ameno. Sette giorni più tardi sabato 20 gennaio sempre alle 15.30 il rendez vous è convocato al locale Civico in Vicolo Chiesa a Oleggio. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.
“Dopo il successo della prima edizione tenutasi nel 2023 – spiega il responsabile Jacopo Colombo – la fattiva collaborazione tra i musei d’Arte Religiosa ‘Mozzetti’ e Civico Etnografico Archeologico Fanchini’ insieme a parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, Comune di Oleggio e, soprattutto grazie al patrocinio della Diocesi di Novara, è stato possibile organizzare nuovamente queste ‘Giornate culturali dei Musei oleggesi’ al fine di illustrare la presenza francescana tra il Cusio e il territorio oleggese e presentare al pubblico il restauro della tavoletta votiva del XVI secolo conservata al ‘Mozzetti’”. Il tutto festeggiando un ottavo centenario di grande valore.
“In occasione dell’8° centenario delle stimmate di san Francesco – prosegue Colombo – sabato 13 gennaio al Monte Mesma ad Ameno, si terrà l’evento dal titolo ‘Ottavo centenario delle stimmate di san Francesco. Presenza francescana Tra Cusio e Oleggio tra arte, storia e natura che vedrà gli interventi di padre Fedele Predella, Chiara Bovio, Federica Mingozzi, Maura Mattachini e del sottoscritto. In seguito, un secondo appuntamento dal titolo ‘Tavolette Votive. Restauro e riscoperta di manufatti preziosi di arte e fede’ si svolgerà sabato 20 gennaio al Museo Civico di Oleggio. Sarà l’occasione per presentare il restauro della tavoletta votiva, restaurata con il contributo della famiglia Ferrara, con gli interventi di Fiorella Mattioli Carcano e della restauratrice Elisabetta Fizzotti”.
Per prenotare la sola giornata del 13 gennaio è sufficiente inviare un’e-mail a [email protected] oppure chiamare il numero 0321.91429 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
L’articolo in edicola da venerdì 5 gennaio. Altri articoli e altre notizie provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.