Sabato 13 aprile (dalle 10 alle 21), al collegio Don Bosco di Borgomanero, in occasione della “Fiera del Giusto”, si svolgerà la prima edizione del “Mercato della Terra delle Colline novaresi”. La manifestazione è organizzata dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, insieme al Collegio Don Bosco, con il patrocinio del Comune di Borgomanero e dall’ATL di Novara Terre dell’Alto Piemonte.
Piccoli produttori e artigiani del cibo proporranno frutti della terra, locali, freschi e stagionali a prezzi equa. Sarà possibile scoprire, acquistare o assaggiare eccellenze del territorio, come cioccolato, ortaggi, farine, formaggi, salumi, birre artigianali, pane, nocciole, olio, dolci, miele, riso, gelati.
Finora sono annunciati 25 espositori dal Novarese, Vco, Valsesia e Vercellese.
La Fiera del “Giusto”
Insieme con il “Mercato della Terra delle Colline novaresi, la “Fiera del Giusto” organizzata e promossa dal Collegio Don Bosco in collaborazione con i partner del progetto C.I.B.O. (Comunità, Inclusione, Buone prassi, Opportunità), di cui fa parte la Condotta Slow Food Colline Novarese.
Si tratta di una giornata in cui scuola, enti, aziende e associazioni incontrano la cittadinanza. L’obiettivo è di generare opportunità e scambio tra le realtà del territorio su temi come la biodiversità, l’inclusione sociale, l’ecosostenibilità, la legalità e la valorizzazione dei prodotti locali.
Oltre al Mercato della Terra, sono previsti momenti di approfondimento per ogni fascia d’età, come i “World Cafè” animati dagli studenti del Liceo Don Bosco per giovani e adulti o laboratori ludico-didattici per i più piccoli.
All’inaugurazione del mercato saranno presenti, oltre ai rappresentanti degli enti locali e alla coordinatrice internazionale dei Mercati della Terra di Slow Food Elena Sandrone, anche la direttrice generale di Slow Food Italia Serena Milano e il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, che dialogheranno confrontandosi su tematiche comuni alle due associazioni.
L’articolo integrale con tutti gli espositori e con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.