Condividi su

La scuola di Borgosesia inizierà il 13 ottobre un nuovo progetto per far conoscere agli studenti la storia del paese. Si intitola “Per le vie del Borgo, alla scoperta di personaggi e vicende delle vie di Borgosesia”.

È il presidente dell’Agorà, Alessandro Orsi, a spiegare il progetto: «Nasce da un’idea del prof. Bruno Rinaldi, che sulla scia di un libro di Edoardo Ghelma, dedicato alle strade di Borgosesia, ha pensato di proporre alle scuole cittadine un lavoro che veda gli allievi, dalla quinta elementare alla quinta superiore, coinvolti in un lavoro di ricerca alla scoperta delle storie che stanno dietro ai nomi delle vie della nostra città».

Sia la dirigente dell’Istituto Comprensivo che i presidi delle scuole superiori hanno accettato l’idea in modo entusiastico. Così, il progetto verrà presentato agli scolari con l’aiuto della pedagogista Barbara Calaba.

L’appuntamento, con le scuole ma anche con tutta la cittadinanza, è per venerdì 13 ottobre alle ore 18 presso l’Auditorium delle Scuole Medie.

«Insieme al Sindaco Fabrizio Bonaccio ed ai colleghi di Giunta, sosteniamo con entusiasmo questa bella iniziativa – conclude Gianna Poletti – che ha un forte valore identitario per la nostra città: far conoscere ai ragazzi la storia del luogo in cui vivono è fondamentale perché si sentano legati ad esso e lo amino anche nel ricordo di quanti, nel passato, hanno speso le loro vite per la comunità ed hanno reso la città ciò che è oggi».

Altre notizie dal territorio sul nostro settimanale, in edicola venerdì 6 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

valsesia
il MONTE ROSA

Gioco di squadra per finanziare i progetti di sviluppo territoriale

Redazione

cartello stop
il MONTE ROSA

La strada provinciale a Grignasco non chiude, sospesa l’ordinanza

Redazione

Luisa Arienta primo posto powerlifting 2024
il MONTE ROSA

Luisa Arienta svetta sul cielo d’Europa ai campionati di Powerlifting a Malaga

Claudio Andrea Klun

Ceneri Quaresima
il MONTE ROSA

La Quaresima in Valsesia: gli appuntamenti a Quarona e Borgosesia

Redazione