“Se il mondo non litigasse, la pace fiorirebbe”, “Escludiamo la guerra, pace in tutto il mondo”. E ancora “Siamo miliardi di cuori ma una sola voce. Senti come riaffiora dal dolore atroce, chiede che venga cessata ogni guerra ma non ascoltano i grandi della terra: Pace!”. Sono solo alcuni dei cartelloni esposti dai duemila studenti delle scuole dell’infanzia ed elementari della città che hanno partecipato alla Marcia della Pace dei Bambini.
Un corteo che ha colorato il centro, da piazza Cavour sino a piazza Matteotti, lungo via Fratelli Rosselli, piazza Martiri e, ancora, largo Costituente, via XX Settembre, con tappa finale in largo Claudio Morsuillo, davanti all’ingresso del Parco dei Bambini.
Un appuntamento che, promosso sin dal 2016 dalla Comunità di Sant’Egidio con il Movimento “Giovani per la pace”, ha visto alternarsi canti, grida e tanta allegria per strade e piazze. Le prime edizioni tra le vie e le strade di Sant’Agabio e di Sant’Andrea, poi l’arrivo in città, in pieno centro.
A sfilare con i bambini anche molti insegnanti. Ad aderire all’iniziativa, tra le tante, le scuole Bazzoni, Bollini, Bottacchi, Calvino, Coppino, Immacolata, Maria Ausiliatrice, Buscaglia, Giovanni XXIII, Sacro Cuore. In corteo anche i bambini del Convitto Carlo Alberto, come anche quelli della Don Ponzetto e poi i più piccoli a marciare, i bimbi della scuola materna Lazzarino.
…
L’articolo integrale, con altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, si può trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 11 aprile. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.