Condividi su

La ricerca di benessere e salute attraverso dieta, esercizio fisico, prevenzione degli infortuni con ricerca di alimenti salutari e non processati. Sono i temi affrontati nel corso del seminario ‘Mòvat’ (espressione dialettale che sta per ‘muoviti’), organizzato dall’Asd Sporting Club Oleggio presieduto da Carlo Stangalini e patrocinato dal Comune.

“Un evento – sostiene l’assessore allo sport Matteo Nervi – che ha toccato diverse specificità o problematiche, come quelle del sovrappeso, che molto spesso vengono troppo sottovalutate. Così è toccato a quattro professionisti del settore, il biologo-nutrizionista Marco Colombo quindi Carlo Stangalini numero uno dello Sporting Club Oleggio e tecnico nazionale US Acli, Marco Bonfà fisioterapista e lo chef stellato Corrado Lombardo, mettere in campo la loro esperienza e consigliare come fare davanti a problematiche spesso una collegata alle altre”. 

“L’amministrazione comunale – conferma Stangalini – ha sempre garantito grande sostegno allo sport oleggese, specie durante il periodo Covid e poi nell’immediato post pandemia. Del resto la nostra città annovera plurime realtà, offrendo sia ai giovanissimi che alla ‘terza età’ molteplici possibilità di esercizio fisico ma anche socialità e benessere”. ‘

Mòvat’ avrà un futuro? “Visto il sostegno ricevuto da US Acli e da Acli attraverso il 5 per mille per attività sociali e la presenza di un numeroso pubblico – concludono Nervi e Stangalini – siamo intenzionati a proseguire facendo del ‘Movàt’ un ciclo di ulteriori incontri tematici rivolti a tutta la cittadinanza”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 marzo con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche