Condividi su

Seconda edizione di AbcDay, evento conclusivo del progetto AbcDono che insegna ai più piccoli la cultura della solidarietà, nel cortile del Broletto. Una grande festa colorata, tra laboratori e stand, vissuta con gioia ed entusiasmo da bambini e adulti. A promuovere e realizzare il progetto, la Fondazione Comunità Novarese. Ad accogliere le famiglie è stata una scenografia a tema con disegni e immagini dedicati al dono e al racconto “Oscar Opeiro e il dono del nome infinito”, scritto da Alessandro Barbaglia. Quattrocento le persone che hanno fatto tappa al Broletto per l’evento (foto dall’Ufficio Stampa di Fondazione Comunità Novarese).

Grande la partecipazione, spiegano i promotori, a tutte le iniziative. Tanto i laboratori gestiti dal Dipartimento Educativo del Museo MAGA di Gallarate quanto le attività gestite dal team dei CreAttivi. I primi hanno costruito rappresentazioni di tanti Big Bang che hanno formato una maxi-installazione che ha ricoperto il cortile del Broletto; mentre i CreAttivi hanno accompagnato, sulla maxi lavagna del laboratorio “Donando s’impara–esercizi alla lavagna”, bambini e genitori ad applicare i propri doni speciali in tema di “gratuità” mentre sulle fronde del coloratissimo “Bosco dei Pini Cosmici” si è fatto ordine tra “bisogni e desideri”. E poi letture animate a cura di Barbaglia e tanti altri laboratori. Sono poi stati esposti i “diari di bordo” su cui le classi hanno lavorato durante l’anno scolastico e le dodici installazioni dei “Fiori Cosmici” realizzate durante le visite delle classi, al Museo MAGA di Gallarate. Un evento impreziosito dalla collaborazione dei volontari di Associazione IdeaInsieme, L’Ontano–La Cà di Asu di Olengo e Fondazione Teatro Faraggiana.

L’articolo con le foto e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 10 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Grest
l'AZIONE

Grest: prima settimana conclusa a Novara. Le proposte degli oratori

Monica Curino

Diocesi
l'AZIONE

Don Agliati e don Formisano coadiutori alla Madonna Pellegrina e a Galliate

Andrea Gilardoni

l'AZIONE

Dal 22 giugno tornano gli Streetgames a Novara

Marco Cito

Chiesa
l'AZIONE

Visita alla chiesa dell’ex ospedale psichiatrico a Novara

Monica Curino